Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Gallura: nel weekend del FAI alla scoperta dei fari

Gallura:  nel weekend del FAI  alla scoperta dei fari
Gallura:  nel weekend del FAI  alla scoperta dei fari
Laura Scarpellini

Pubblicato il 11 October 2019 alle 18:37

condividi articolo:

Olbia, 11 ottobre 2019 - Il week end che si sta avvicinando,ci permetterà di poter andare alla scoperta di sei tesori sardi aperti al pubblico, in occasione delle giornate FAI d'autunno. L'edizione 2019 dei giorni 12 e 13 ottobre prossimi, saranno tutte dedicate a " L'infinito" di Giacomo Leopardi.

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano), è una fondazione che dal 1975 opera senza scopo di lucro, a tutela, salvaguardia e valorizzazione del nostro patrimonio artistico e naturale, per mezzo di volontari.

Dei 700 siti del FAI sparsi in tutti Italia, sei sono presenti in Sardegna tra La Maddalena, Santa Teresa Gallura, Palau, Posada, Cagliari, Assemini.

La poesia di Leopardi è sicuramente riconducibile al paesaggio di un faro, e appunto in questa occasione verrà aperto quello di Capo Testa, a Santa Teresa Gallura. Con i suoi 23 metri di altezza fino alla lanterna, si contorna di maestose e suggestive rocce e scogliere granitiche, di una bellezza disarmante. Il faro di Capo Testa, collocato sulle Bocche di Bonifacio, risulta essere uno dei fari fondamentali per una navigazione sicura, nella zona del nord Sardegna. L’apertura del faro di Capo Testa è a cura dal gruppo FAI di Olbia Tempio.Si unisce a questa iniziativa anche il faro di Guardia Vecchia a La Maddalena, che ospiterà però un numero limitato di visitatori, con un massimo di 160 persone.

Anche "La giornata Nazionale d’autunno" a cura del Fai, vedrà impegnati ancora una volta sia i volontari della fondazione che le scuole aderenti all’iniziativa “Apprendisti Ciceroni” del territorio. Occasione imperdibile per vivere grandi emozioni perdendosi con lo sguardo, a 360° ne "L'infinito".