Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ciclone sul Mediterraneo, torna la pioggia in Gallura: emanato allerta meteo

Ciclone sul Mediterraneo, torna la pioggia in Gallura: emanato allerta meteo
Ciclone sul Mediterraneo, torna la pioggia in Gallura: emanato allerta meteo
Olbia.it

Pubblicato il 15 October 2018 alle 13:39

condividi articolo:

Olbia, 15 ottobre 2018 - La Protezione civile della Sardegna ha da poco emanato un bollettino per condizioni meteorologiche avverse. Il fenomeno di interesse riguarda i temporali.

"Un ciclone Mediterraneo è attivo tra la Spagna e la Francia mediterranea. Un fronte freddo attraverserà la Sardegna tra la tarda serata di oggi e la prima parte di domani", si legge nel bollettino che è valido dalle 12 di oggi alle 23:59 di domani 16 ottobre.

"Tra stasera e domani - continua il documento - delle precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, investiranno la Sardegna. Le precipitazioni interesseranno inizialmente la parte occidentale dell'Isola; nel corso della giornata di odmani si estenderanno alla parte orientale della Sardegna".

"Le precipitazioni saranno generalmente moderate. Nella giornata di domani i temporali potranno risultare localmente intensi sul Nord-Est dell'Isola. A partire dal pomeriggio di domani, i fenomeni saranno in attenuazione", conclude.

Parimenti, la Protezione civile ha emanato un bollettino di criticità per rischio idrogeologico valido in tutta la Sardegna. Per la Gallura vi è anche una criticità ordinaria per rischio idraulico.

Previsioni Gallura. Per oggi sono previste piogge isolate, anche a carattere di rovescio o temporale con cumulati deboli. Per domani, invece, sono previste precipitazionisparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati fino a moderati.