Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura in lutto: addio a Manlio Brigaglia

Gallura in lutto: addio a Manlio Brigaglia
Gallura in lutto: addio a Manlio Brigaglia
Angela Galiberti

Pubblicato il 10 May 2018 alle 16:36

condividi articolo:

Olbia, 10 maggio 2018 - Tutta la Gallura e l'intera Sardegna sono in lutto: Manlio Brigaglia, storico e attento osservatore della realtà sarda e italiana, è morto quest'oggi a Sassari. Brigaglia, che è stato anche giornalista e accademico, era nato a Tempio Pausania il 12 gennaio del 1929 ed è stato uno dei più grandi rappresentati della cultura della Sardegna.

In queste ore sono tantissime le testimonianze piene di affetto e ammirazione per il prof. Brigaglia, da tutti considerato un vero Maestro. Particolarmente commossa e piena di ricordi, la testimonianza di Sardinia Antiqua: una delle pagine culturali più seguite su Facebook.

"Con grande dolore annunciamo la scomparsa del nostro Maestro Manlio Brigaglia, che proprio due giorni fa aveva presentato con Sabino Cassese in Aula Magna il volume su "La macchina imperfetta" in età fascista. Proprio questa settimana ci aveva consegnato la nuova edizione della sua Storia della Sardegna dalla preistoria ad oggi, un'opera fortunata, da lui curata per le Edizioni Della Torre. Domenica ci aveva chiamato nel bar di Viale Umberto per discutere di nuove idee e nuovi progetti con gli amici di sempre", si legge.

Ettore Licheri, senatore del Movimento 5 Stelle, si è così espresso: "Una notizia che mi riempie di tristezza. Ci ha lasciato il professor Manlio Brigaglia, storico, giornalista, docente universitario e immenso divulgatore della cultura isolana, che sapeva trasmettere con la sua grande competenza e simpatia. Tanti studenti sassaresi e sardi sono stati suoi allievi. Ma era anche un piacere ai convegni seguire i suoi interventi, sempre ricchi di curiosità e dettagli, come solo lui sapeva fare. Da lui mai una parola fuori luogo, un grande signore, lo voglio dire, oltre che un grande uomo di cultura. Ci restano i suoi libri e i suoi articoli, un dono per le future generazioni. Grazie di tutto, Professore".

Pieno di sentimento anche il ricordo della giornalista olbiese Marella Giovannelli che ha condiviso sui social un frammento di una sua intervista.