Da 127 giorni 14 ore 53 minuti 1 secondo questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Sardinia Ferries
Cronaca Olbia

Gallura, la diga del Liscia è piena: le spettacolari immagini

Foto Ivano Carta
Morostesa

Olbia, 08 maggio 2018 – Sarà un po’ merito della neve, sarà un po’ merito delle piogge che sono cadute nei giorni scorsi, fatto sta che finalmente – dopo tanto tempo – la Diga del Liscia è finalmente piena. Piena davvero, al suo massimo invaso: 104 milioni di metri cubi d’acqua.

Una notizia più che positiva per la Gallura, che negli scorsi anni ha patito purtroppo gli effetti negativi della siccità (tra i quali anche un invaso poco fornito di acqua).

Poiché la diga è giunta ai livelli massimi, domenica scorsa alle 03 di notte sono state aperte automaticamente le valvole superficiali del troppo pieno che prima hanno iniziato a scaricare a 40 metri cubi al secondo, mentre adesso continuano a farlo a 20 metri cubi al secondo. Si tratta di una manovra tecnica eseguita con altissimi standard di sicurezza: a valle nessuno è in pericolo.

La manovra è inoltre indispensabile per motivi di sicurezza: più di 104 milioni di metri cubi non è possibile avere, dunque il surplus viene gentilmente fatto uscire dalle valvole di sicurezza. Nei prossimi giorni il livello si stabilizzerà e il troppo pieno cesserà di liberare acqua.

Con la diga al massimo invaso, la Gallura può dormire sogni sereni per un paio di anni di eventuale siccità: il tempo necessario per compiere alcune opere primarie sul Padrongianus per recuperare altri preziosi metri cubi d’acqua da mettere in rete.

Queste le splendide immagini che stanno girando Facebook.

 

Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti


ASPO orizzontale
In Alto