Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura, Flag: pronte le proposte per lo sviluppo costiero

Gallura, Flag: pronte le proposte per lo sviluppo costiero
Gallura, Flag: pronte le proposte per lo sviluppo costiero
Laura Scarpellini

Pubblicato il 17 December 2018 alle 15:35

condividi articolo:

Olbia, 17 dicembre 2018 - I vertici delFLAG Nord Sardegna si sono riuniti nell’Assemblea di fine anno per fare il punto sullo stato di attuazione del Piano di Azione FEAMP e delle altre attività progettuali; il Flag, Agenzia di Sviluppo Locale Costiero, associa imprese di pesca e acquacoltura, i Comuni che vanno da Bosa a San Teodoro nel Nord Sardegna, Camera di Commercio e Associazioni di Categoria, Parchi Naturali e Aree Marine Protette.

Il Presidente Benedetto Sechi, incontrando i soci, ha illustrato l'ottimo equilibrio economico e finanziario delle attività in corso, e di quelle che prenderanno il via nel 2019.L’incontro è stato ospitato dal Comune di Valledoria, partner del Flag, in omaggio alla consuetudine che vede il Flag andare sul territorio con l’obiettivo di migliorare la coesione e la conoscenza reciproca dei partner, che oggi sono ben 59.

Nel suo saluto, il Sindaco di Valledoria, Paolo Spezziga, ricorda che il suo Comune è socio fondatore del Flag, con un suo ruolo strategico nello sviluppo locale sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Molti sono i cantieri aperti in questo ciclo di programmazione:i Comuni di Bosa, Castelsardo e Trinità d’Agultu, che con l’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura, hanno presentato i progetti finanziati dall’Azione 2.1.

Si parte da nuove infrastrutture nei porti per migliorare i servizi ai pescatori, alaggio, varo, ormeggio, colonnine multiservizi attrezzate in banchina. Sono previsti anche finanziamenti mirati per lacreazione di nuove imprese a supporto di quelle esistenti negli assi pesca, acquacoltura e trasformazione/commercializzazione ittica. Il Flag si impegnerà a sostenere l’istituzione di zone di ripopolamento di pesca nelle aree che lo richiederanno con l’assenso dei pescatori e azioni di educazione ambientale e alimentare, in collaborazione con i Parchi Marini. Viene quindi evidenziato il ruolo del Flag come agente di sviluppo territoriale, ma anche come promotore di cultura e comportamenti responsabili da parte degli attuatori della filiera ittica.

In cantiere anche l’Azione divalorizzazione della biodiversità nella Foce del Coghinas, con protagonisti i Comuni di Badesi e Valledoria, e attuazione del "Contratto di fiume" con l' installazione di strutture in legno, atte alla fruizione e informazione, sulle due sponde del Fiume Coghinas.

Il Flag è anche partner del progetto PRISMAMED, per la gestione dei rifiuti nei porti di pesca e in area Flag, con percorsi di formazione e la creazione d’impresa insieme a Green & Blue Economy RAS e FSE.