Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura, giornata di roghi: Alà e Aggius sotto tiro

Gallura, giornata di roghi: Alà e Aggius sotto tiro
Gallura, giornata di roghi: Alà e Aggius sotto tiro
Olbia.it

Pubblicato il 12 July 2017 alle 20:15

condividi articolo:

Olbia, 12 luglio 2017 - Anche oggi è stata una giornata impegnativa per la Protezione Civile della Sardegna, impegnata a fronteggiare diversi roghi in tutta l'isola.

Il più grosso è quello che ha colpito l'agro di Alà dei Sardi, paese situato nel Monte Acuto. Ettari ed ettari di macchia mediterranea e boscaglia sono stati distrutti dalle fiamme appiccate da ignoti. Sul posto sono intervenuti la Protezione civile e il Corpo Forestale. Fondamentale il supporto dei mezzi aerei con quattro elicotteri regionali e un canadair. La Gallura ha patito anche nella zona di Aggius dove è divampato un altro incendio nel corso della giornata: il rogo è stato domato grazie all'intervento dei mezzi aerei regionali.

Gli altri incendi sono stati appiccati a Nurri, Siurgus Donigala ed Arzana. L'ultimo, in ordine tempo - ore 19, è stato appiccato sulla provinciale 54 che collega Serramanna a Nuraminis. Domani sarà una giornata di pericolosità estrema in molte zone della regione sarda: arriva il maestrale, il principale ingrediente per ogni incendiario.