Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Provincia Gallura, Fasolino: "basta tergiversare"

Provincia Gallura, Fasolino:
Provincia Gallura, Fasolino:
Olbia.it

Pubblicato il 17 September 2018 alle 16:34

condividi articolo:

Olbia, 17 settembre 2018 - La Provincia del Nord Est Sardegna, cioè della Gallura, rimarrà un sogno o la proposta di legge unitaria verrà mai discussa dal Consiglio regionale? A porsi questa domanda sono in tanti, non ultimo il consigliere regionale Giuseppe Fasolino all'indomani della firma del decreto che fissa la data delle elezioni dei consigli provinciali sardi.

"Rimango senza parole, quando si parla di Gallura, questo governo, è solo abituato a fare chiacchiere e false promesse. È ormai giacente da tempo in Consiglio regionale una proposta di legge unitaria e condivisa che prevede il riequilibrio istituzionale del territorio del Nord Est, ma l’unica cosa che ad oggi è stata fatta è quella di non calendarizzarne ancora la discussione", afferma il consigliere regionale Fasolino.

"Qualora dovesse perdurare lo stato attuale, sono sicuro che compattamente i sindaci del Nord Est non parteciperanno al voto di ottobre. Non si può avvalorare un’elezione così strutturata, per vedere ancora una volta questo territorio emarginato, dimenticato e schiacciato predominio di Sassari. Non è una lotta tra “gremi”, ma una questione di dignità istituzionale", continua Fasolino che sottolinea: "Non è giusto ricorrere ad una azione referendaria per vedere riconosciuta e tutelata l’autonomia istituzionale di questo territorio, non mi pare che per istituire la nuova provincia del Sud la Giunta regionale abbia avuto tanti scrupoli e la maggioranza tante difficoltà a votare la legge. Se è effettivamente interesse di chi oggi guida la Regione affrontare concretamente il caso Gallura, ci sono tutte le condizioni per approvare subito la proposta di legge che abbiamo presentato".

"Basta tergiversare - conclude Fasolino -. Esiste una maggioranza di governo, ci dica chiaramente che non se ne farà nulla".