Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura, emergenza idrica: ecco i turni per irrigare i campi

Gallura, emergenza idrica: ecco i turni per irrigare i campi
Gallura, emergenza idrica: ecco i turni per irrigare i campi
Olbia.it

Pubblicato il 26 May 2016 alle 13:38

condividi articolo:

Olbia, 26 ;aggio 2016 -A causa della straordinaria siccità che ha colpito il nord-est della Sardegna durante il periodo autunnale e invernale e al fine di rispettare le disponibilità idriche assegnate al comparto irriguo, il Consorzio di Bonifica della Gallura ricorda a tutta l’utenza consortile il programma delle turnazioni previste per l’irrigazione delle colture.

L’utenza agricola dei distretti irrigui di Olbia Nord e Olbia Sud potrà irrigare nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì. Le altre utenze possono disporre della risorsa idrica nelle giornate di martedì, giovedì e sabato.

L’utenza agricola del distretto irriguo di Arzachena potrà irrigare nelle giornate di martedì, giovedì e sabato. Le altre utenzepossono utilizzare la risorsa irrigua nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì.

Al di fuori delle giornate sopra indicate potranno verificarsi delle riduzioni o delle sospensioni nell’erogazione idrica, pertanto si invita l’utenza a munirsi di apposite riserve d’acqua e di utilizzare la risorsa con parsimonia.Tutti gli utenti sono pregati di prendere accordi con i propri vicini per quanto riguarda gli orari, di rispettarli e di farli rispettare a pena di sanzioni pecuniarie o azioni legali da parte del Consorzio di Bonifica della Gallura.

Nella giornata di domenica è tassativamente vietato irrigare qualsiasi coltura per consentire il riempimento di tutti i bacini di compenso.Le turnazioni sono state programmate nel rispetto delle disponibilità idriche assegnate al comparto irriguo dall’Autorità di Bacino Regionale con delibera del Comitato Istituzionale n.1 rilasciata in data 17.05.2016.