Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Generale

Gallura, droga a scuola: denunciati 6 studenti

Gallura, droga a scuola: denunciati 6 studenti
Gallura, droga a scuola: denunciati 6 studenti
Olbia.it

Pubblicato il 04 June 2019 alle 12:47

condividi articolo:

Olbia, 04 giugno 2019 - L'ultima operazione della Finanza olbiese nelle scuole cittadina è solo una piccola parte di un'operazione più complessa che ha visto protagonista l'intero territorio gallurese.

Nei mesi scorsi, la Finanza di Olbia ha controllato una ventina di istituti scolastici distribuiti nei Comuni diOlbia, Palau,Santa Teresa di Gallura, La Maddalena ed Arzachena.

"In particolare, nel corso di numerosi e specifici controlli “a sorpresa”, posti in esseredurante tutto l’anno scolastico, le fiamme gialle, sono riuscite a sequestrarecomplessivamente oltre 200 grammi di sostanze stupefacenti, tra marijuana,hashish e cocaina, nonché, in un paio di circostanze, piccole piantagioni “indoor”,utilizzate dai ragazzi per l’approvvigionamento del florido “mercato”, rinvenute daimilitari a seguito di conseguenti ed immediate perquisizioni presso il domicilio deglialunni colti in flagrante", si legge nella nota stampa della Finanza.

Nel corso di queste operazioni, i militari hanno segnalato 15 studenti come assuntori/consumatori e hanno denunciato altri 6 studenti per detenzione ai fini di spaccio all'interno della scuola.

Inoltre sono stati arrestati due genitori che avrebbero lasciato nelle disponibilità del figlio minorenne un certo quantitativo di cocaina.

"Gli alunni in questione, oltre alle conseguenze di natura penale o amministrativa sono stati, anche oggetto di provvedimenti di natura disciplinare da parte degliorgani preposti", si legge nella nota.

"Gli interventi hanno riscosso grande plauso da parte degli studenti e delle lorofamiglie nonché del corpo docente, il quale ha trovato, in questi controlli, un ausilioper arginare fenomeni criminosi in un ambiente destinato alla formazione deigiovani", precisa la Guardia di Finanza.

"In tale contesto, a fianco di tali attività, la Guardia di Finanza di Olbia ha tenutodiversi incontri con gli alunni delle scuole primarie, secondarie di I e II grado dellaGallura nell’ambito del Progetto “Educazione alla legalità economica”, coordinatosu tutto il territorio nazionale dal Comando Generale del Corpo con lo scopo didescrivere l’attività svolta dalla Guardia di Finanza non solo nel contrastoall’evasione fiscale, ma anche nella lotta allo spaccio e commercio di sostanzestupefacenti", conclude il comunicato..