Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ecco l'azienda olbiese leader nella disinfestazione in Costa Smeralda

Ecco l'azienda olbiese leader nella disinfestazione in Costa Smeralda
Ecco l'azienda olbiese leader nella disinfestazione in Costa Smeralda
Olbia.it

Pubblicato il 25 July 2016 alle 12:22

condividi articolo:

Disinfestazioni Sardegna: 20 anni d'esperienza hanno fatto l'azienda olbiese leader nella disinfestazione in Costa Smeralda ed in tutta la regione.

Professionalità, rispetto per l'ambiente e attenzione alle nuove tecnologie. Da oltre 20 anni, Gallura Disinfestazioni è leader nella disinfestazione inCosta Smeraldae in Sardegna nel campo della sanificazione ambientale. Un settore vivace, fortemente competitivo, in cui l’azienda olbiese eccelle grazie a una meticolosa preparazione professionale e a un fondatore, Francesco Petta, di grande esperienza. "L'azienda nasce nel 1994 ed è, con Carla e Fabio, già alla seconda generazione - spiega il fondatore -. Avevo già 11 anni di esperienza alle spalle come responsabile tecnico di una multinazionale del settore quando decisi di mettermi in proprio e fondare la mia azienda. Il termine disinfestazione è, in realtà, un termine generico, dato che presuppone diversi tipi di servizi in base agli infestanti da combattere. Ogni intervento richiede l’utilizzo di tecniche applicative e prodotti differenti. Per tenerci al passo con l’evoluzione tecnologica i nostri dipendenti fanno dei corsi di aggiornamento a cadenza biennale con le aziende produttrici dei prodotti e delle attrezzature e, per la parte scientifica, con professori entomologi universitari di fama nazionale. Le trasformazioni all’interno del nostro settore ci hanno portato a diventare dei veri e propri consulenti e lavoriamo molto sulla prevenzione".

La Gallura Disinfestazioni, con Francesco Petta e i suoi 6 dipendenti, è tra i soci fondatori dell'Associazione Nazionale Imprese di Disinfestazione (Anid) che oggi, dopo tanti anni di lavoro, è in grado di portare le istanze del settore direttamente davanti agli enti istituzionali. L'Anid ha un codice deontologico molto ferreo, sia in materia di sicurezza sul lavoro che di rispetto dell'ambiente. "In questi 30 anni e oltre di esperienza ho visto il nostro settore evolversi, in particolare nella parte normativa - sottolinea Francesco Petta -. Prima gli agenti chimici avevano una lunga residualità, per cui era sufficiente eseguire solo un intervento al mese. Oggi, con le nuove norme atte a ridurre l’impatto ambientale, i prodotti hanno una residualità molto più breve. Le aziende associate all’ANID sono i primi soggetti sensibili alla tutela dell’ambiente, in un settore in cui è molto importante la consapevolezza e la professionalità nell'usare tecniche e prodotti".

Gli interventi e i servizi della Gallura Disinfestazioni variano a seconda della stagione, in base alla stessa stagionalità degli insetti. In questo periodo, ad esempio, sono richiestissimi gli interventi di disinfestazione a Porto Cervo, Baja Sardinia e in tutta la Sardegna, contro i tarli, i quali si annidano nelle strutture e manufatti lignei delle case. Altro servizio richiestissimo è quello sulle termiti: la Sardegna è una delle poche regioni italiane in cui esiste questo problema. "Le termiti vivono sotto terra - spiega Francesco Petta -. Possono danneggiare le strutture lignee della casa e comprometterne la staticità". Contro termiti e tarli, la Gallura Disinfestazione usa dei metodi biologici a impatto ambientale praticamente nullo. "Si tratta di metodologie semplici in realtà - continua Francesco Petta - che ci consentono di eliminare il problema senza usare prodotti antitarlo”.

Un altro importante ambito di intervento è quello della filiera alimentare. La Gallura Disinfestazioni non si occupa solo di sanificare case, ville, giardini e strutture ricettive a Porto Rotondo o Arzachena, ma anche aziende che operano nella filiera alimentare. "L'obiettivo a lungo termine per le aziende del nostro settore è quello di usare meno prodotti chimici possibile - rimarca Francesco Petta -. Se pensiamo al settore alimentare, non possiamo mettere delle esche attive all’interno di una struttura in cui vi sono degli alimenti. Ci sono dei metodi tecnologici che ci consentono di monitorare se è entrato un topo e anche in quale zona della struttura. In base a queste informazioni, interveniamo in modo mirato".

Aneddoti e storie curiose sono all'ordine del giorno in un settore particolare come questo, dove le fobie più recondite dell'essere umano incontrano la vita di ogni giorno. "Abbiamo assistito a tanti episodi curiosi - racconta il leader di Gallura Disinfestazioni -. Una signora, una volta, prima di chiamare noi ha chiamato i Carabinieri perché aveva un ratto in casa. Altre volte è capitato che i clienti si chiudessero in casa per giorni perché in giardino, davanti alla vetrata, c'era un topo morto!".