Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura, Covid-19: controlli a tappeto nelle case di riposo

Gallura, Covid-19: controlli a tappeto nelle case di riposo
Gallura, Covid-19: controlli a tappeto nelle case di riposo
Patrizia Anziani

Pubblicato il 28 March 2020 alle 17:47

condividi articolo:

Olbia, 28 marzo 2020 - Case di riposo nel mirino del Covid- 19: è questa la triste realtà venuta alla luce dopo i recenti episodi di contagio all'interno di alcune strutture per anziani in Sardegna.

Casa Serena, struttura gestita dal Comune di Sassari, ha registrato un boom di contagi con ben 80 casi positivi tra personale e anziani.

Sempre a Sassari, alla RSA di San Nicola, sono stati registrati 10 casi positivi tra ospiti e operatori sanitari. Tutti positivi i 14 anziani della Casa di riposo Su Miraculu di Bitti, dove sono risultati positivi anche 5 operatori sanitari e si è registrato un decesso di una donna di 86 anni, come annunciato dal sindaco Giuseppe Cicciolini.

Emergenza anche in una casa di riposo di Sanluri dove sono stati registrati 30 contagi e ieri è deceduta una donna di 89 anni.

Nella vicina Padru il sindaco Antonio Satta ha annunciato che presso la RSA del territorio è stato registrato un caso di COVID-19.

Una escalation di contagi che preoccupa i vertici sanitari regionali, ma anche tutti i sindaci del territorio, per tutti la parola d'ordine è trovare le misure di contenimento necessarie a fermare i contagi: ora è emergenza sanitaria per mettere a riparo gli anziani, i soggetti più esposti al contagio di questo tipo di virus.

Nella videoconferenza organizzata ieri pomeriggio tra i sindaci della Sardegna e l’Assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu, quest'ultimo ha precisato che le case di riposo dell'Isola "in questo momento sono sicuramente le comunità più attenzionate" , sono state coinvolte le Politiche Sociali affinché venga fatta una relazione precisa su ogni casa di riposo.

L'assessore regionale ha inoltre precisato che tutte le persone positive sono state poste in isolamento e "la situazione è ora monitorata con la massima attenzione".

In tutta la Regione, dunque anche in Gallura, le case di riposo saranno oggetto di controlli approfonditi.

Alla luce dei soggetti contagiati dal Coronavirus, 27 sono i positivi, la città di Olbia non vuole rimanere impreparata all'eventualità che possano esserci contagi all'interno delle strutture del suo territorio e da ieri il sindaco Settimo Nizzi ha annunciato i controlli Covid-19 nelle case di riposo e residenze per anziani.

La decisione è stata presa in accordo con i sindaci del territorio e il direttore sanitario dell'Areus, Marcello Acciaro, alla luce dei crescenti episodi di contagio in alcune case di riposo nell'Isola che hanno fatto schizzare verso l'alto il conteggio dei casi positivi totali.

Il Sindaco Nizzi ha annunciato la stretta collaborazione tra gli amministratori locali e i medici del territorio affinché venga fatta una verifica con catalogazione dello stato di salute degli ospiti e dei lavoratori presenti all'interno delle strutture del territorio.

Massima attenzione quindi anche alle case di riposo del territorio di Olbia e della Gallura.

Il Sindaco Nizzi oggi in un video diramato sui social ha confermato che i casi di positivi in città al momento sono 27, circa il 10% dei tamponi fatti.

Dopo aver ribadito l'importanza delle restrizioni anti Covid-19 emanate da Governo, il Sindaco ha avvertito nuovamente la cittadinanza: "Questa che inizia e la prossima sono le settimane cruciali dell'aumento dei casi di infezione, perciò non dobbiamo mollare. Dobbiamo continuare a stare a casa e soprattutto ad osservare tutte quelle prescrizioni che, sia il Governo, che il Presidente della Regione, ci hanno dato. Stiamo a casa, usciamo il meno possibile".