Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura: continua l'emergenza siccità

Gallura: continua l'emergenza siccità
Gallura: continua l'emergenza siccità
Dénise Meloni

Pubblicato il 06 February 2018 alle 11:11

condividi articolo:

Olbia, 11 Febbraio 2018 -Continua l'emergenza idrica in Gallura. Come racconta la Nuova Sardegna, la siccità dell'anno scorso, unita alle scarse piogge di quest'anno, mettono in allarme gli agricoltori, preoccupati per la prossima stagione irrigua. Nonostante la stagione si apra il primo aprile per chiudersi il 30 Settembre, l'emergenza idrica inizia a marzo e finisce a novembre.

La Regione si sta impegnando per risolvere l'emergenza e si è creata una cabina di regia composta da da chiunque abbia interesse nel risolvere il problema, a partire daidai Consorzi di bonifica della Sardegna. All'ordine del giornoi singoli invasi dell'isola, le molteplici esigenze idriche, lo studio di interventi per risolvere il problema della siccità, studi e i progetti, sia da finanziare, che finanziati dalla Regione, predisposti dal Consorzio di bonifica della Gallura. Quest'ultimo, ha avviato le procedure per due gare d'appalto sostenute economicamente uno dalla Regione, l'altro dai Lavori Pubblici.

I due progetti consistono nel far refluire le acque per permettere l'irrigazione dei campi, e per intercettare nuove risorse idriche. Il primo progetto sarà volto a portare le risorse idriche dada Olbia sud a Olbia Nord, l'altro progetto (2 milioni 300 mila euro), prevede invece la captazione di acqua dal Padrongianus.