Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Generale, Politica

Olbia, campagna elettorale iniziata: ecco i primi candidati per le Regionali

Olbia, campagna elettorale iniziata: ecco i primi candidati per le Regionali
Olbia, campagna elettorale iniziata: ecco i primi candidati per le Regionali
Angela Galiberti

Pubblicato il 22 October 2018 alle 13:13

condividi articolo:

Olbia, 22 ottobre 2018 - Se sui nomi dei candidati a governatore della Regione c'è ancora incertezza, su quello dei consiglieri iniziano a trapelare le prime indiscrezioni. In Gallura, sorniona e discreta, è già iniziata la campagna elettorale.

Fioccano le telefonate dei candidati in pectore per chiedere il voto ai cittadini, fioccano i tradizionali "spuntini" in luoghi discreti dove si riuniscono candidato, sostenitori e aspiranti tali; abbondano gli incontri intimi per illustrare il programma e ciò che il candidato può fare per il territorio.

Nel centrodestrale cose sono piuttosto fluide, ma non bisogna dare nulla per scontato: non si conosce ancora il candidato governatore (si dice di un Solinas in pole position), non si sa se il Forza Italia e Lega-Psd'Az correranno insieme, ma due nomi hanno un imprimatur di "alto lignaggio". Il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, durante un'intervista a Olbianova ha "benedetto" la candidatura di Angelo Cocciu e Giuseppe Fasolino. I due si candidano per Forza Italia.

Sul fronte Lega-Psd'Az è tutto fumoso, anche se qualche nome ufficioso sta iniziando a circolare: l'obiettivo è scegliere dei veri "cavalli di razza" per fare il pieno di voti.

I Riformatori punterebbero su Matteo Sanna, mentre si vocifera di una possibile candidatura - sempre nel centrodestra - dell'assessora olbiese Sabrina Serra, che in questi due anni si è fatta notare per attivismo e caparbietà.

Nel centrosinistra potrebbe essere spianata la strada per la candidatura, come presidente della Regione, di Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, ma la lista dei papabili è più lunga e non è che detto che non si ricorra alle primarie. In Gallura, in ogni caso, dovrebbe essere Giuseppe Meloni il candidato top del Pd: il consigliere uscente è molto amato nel territorio.

Terzo giro di valzer: il Movimento 5 Stelle. I pentastellati non hanno ancora un candidato per il posto da governatore (Puddu, condannato in primo grado, ha seguito le regole e ha rinunciato alla candidatura), ma a Olbia circolano già i nomi dei candidati di punta tra cui vi sarebbeRoberto Li Gioi: un nome che si era già fatto notare nel 2016, durante le passate elezioni comunali olbiesi.

Mancano ancora diversi mesi all'ufficializzazione delle candidature, ma è evidente che la politica locale si è mossa decisamente in anticipo.

Come andrà a finire? Difficile fare previsioni, anche se i sondaggi fatti a livello nazionale non lasciano molto spazio alle interpretazioni: è da capire se la "luna di miele" con il governo giallo-verde sarà ancora viva e pulsante a primavera.