Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura: cambio della guardia alla guida del TAG

Gallura: cambio della guardia alla guida del TAG
Gallura: cambio della guardia alla guida del TAG
Olbia.it

Pubblicato il 02 February 2019 alle 10:34

condividi articolo:

Olbia, 2 febbraio 2019-Gli ultimi anni hanno visto il TAG in prima linea nel sostegno agli amministratori e ai rappresentanti delle istituzioni sulle più importanti iniziative a difesa dello sviluppo del territorio gallurese.

Gino Salaris, imprenditore edile di Arzachena al vertice delle PMI galluresi aderenti a CONFAPI Sardegna, succede nell’incarico a Luisa Di Lorenzo, segretario confederale della CGIL Gallura. Il nuovo coordinatore delle Associazioni della Gallura è stato nominato in omaggio al principio di alternanza tra una rappresentanza sindacale e una di parte datoriale, tra le 9 sigle componenti il TAG, nello svolgimento del ruolo di coordinatore pro tempore. Dalla costituzione ufficiale, nel gennaio 2015, si sono avvicendati alla guida del TAG: Benedetto Fois (CNA); Mirko Idili (CISL); Filippo Sanna (AGCI); Luisa Di Lorenzo (CGIL) e da oggi Gino Salaris (CONFAPI).

Il TAG, Esercitando a pieno titolo il ruolo di rappresentanza proprio dei corpi intermedi, come un valore irrinunciabile di promozione sociale ed economica, il Tavolo ha concentratola propria attenzione e azione su alcuni dei temi più “sensibili” per la Gallura.

Fin da subito a favore dell’apertura del Mater Olbia e per il convenzionamento pubblico delle prestazioni sanitarie offerte dalla struttura; per il superamento del gap infrastrutturale del territorio, dalla viabilità al sistema di approvvigionamento idrico; al fianco dei lavoratori della compagnia Airitaly nella loro battaglia contro la dismissione della base di Olbia e dei rappresentanti politici galluresi nell’impegno unitario per l’approvazione della legge regionale istitutiva della provincia del Nord Est, nell’ottica di una governance territoriale tesa a potenziare l’offerta di servizi alle comunità locali.

Nell’ambito della programmazione per lo sviluppo locale il TAG ha sottoscritto gli accordi con l’Unione dei Comuni dell’alta Gallura, con le comunità montane del Monte Acuto e della Riviera di Gallura che hanno portato ai bandi territorializzati per incentivare la nascita di nuove imprese, come lo sviluppo di quelle esistenti. Alla fine del 2018, il TAG ha istituito un osservatorio sugli appalti pubblici di beni e servizi in Gallura con l’obiettivo di attivare un’attività di vigilanza, rilevazione e comunicazione agli enti competenti di eventuali offerte incongrue o distorsive della libera concorrenza tra le imprese.

Sono componenti del TAG le organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL e le associazioni imprenditoriali AGCI, Confagricoltura, Confcommercio, CNA, Confartigianato, Confapi in rappresentanza del sistemaproduttivo gallurese in ogni sua espressione: cooperazione, agricoltura, artigianato, commercio e terziario, piccole e medie imprese industriali.