Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura, difficile cambiare medico per 1500 persone: il sindaco scrive alla Assl

Gallura, difficile cambiare medico per 1500 persone: il sindaco scrive alla Assl
Gallura, difficile cambiare medico per 1500 persone: il sindaco scrive alla Assl
Olbia.it

Pubblicato il 28 September 2018 alle 19:11

condividi articolo:

Palau, 28 settembre 2018 - Ci sono paesi, in Gallura, dove cambiare medico è difficile. Questo è , almeno, l'allarme lanciato dal Comune di Palau, guidato dal sindaco Franco Manna, sulla pagina Fb della Lista civica che sostiene il primo cittadino.

"Dopo essere intervenuta con successo nei confronti della direzione ASSL affinchè si potesse riaprire l’Ufficio Scelta e Revoca del Poliambulatorio di Palau, chiuso da mesi, l’amministrazione targata Palau 2018/2023 si rivolge nuovamente al Direttore dell’Area Socio Sanitaria di Olbia - si legge in questa nota -.Il sindaco Manna, oggi, si è fatto portavoce delle difficoltà che 1500 palaesi incontrano in questi giorni per effettuare semplicemente il cambio del Medico di Medicina Generale".

A seguito di quiescenza di un medico, i palaesi devono scegliere un altro medico, ma a quanto pare vi sarebbero delle difficoltà.

"Già dalle sette e trenta di giovedì i palaesi erano in fila, in attesa dell’apertura dell’ufficio, in cui presta servizio un dipendente per sole 4 ore un giorno la settimana, con gravi disagi in particolare per la popolazione anziana costretta per ore in piedi a stazionare in una “struttura che per le sue caratteristiche non è idonea a contenere centinaia di persone in attesa con potenziali problemi anche sul fronte della sicurezza”", continua la nota.

Le chiedo con forza e urgenza di intervenire - ha scritto il sindaco Franco Mannaaffinchè si possa aumentare il numero dei giorni di apertura per il periodo necessario al trasferimento dei pazienti ad altri MMG nella tutela del diritto all’assistenza sanitaria dei mie concittadini”.