Da 1017 giorni 5 ore 57 minuti 54 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Cronaca Gallura

Gallura, bonifica amianto: 300 mila euro per consorzi e Abbanoa

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Cagliari, 15 novembre 2020 – L’amianto è ad oggi ancora presente in varie forme su tutto il nostro territorio. Da tempo ci si sta attivando per eliminarne l’utilizzo in quanto la sua  potenziale pericolosità  è riconducibile alla possibilità che possano essere disperse nell’aria  fibre  facilmente inalabili.

I materiali soprattutto se sottoposti a fattori di deterioramento possono risultare altamente dannosi. Un segnale positivo in merito giunge dalla Regione Sardegna che nell’ambito del Piano regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’ambiente dall’amianto  con la Giunta regionale ha stanziato 300mila euro. L’importo è , destinato ai consorzi di bonifica, che non hanno beneficiato di analogo finanziamento nell’annualità precedente, e ad Abbanoa per l’attuazione di un programma straordinario di rimozione e smaltimento delle condotte in cemento amianto.

Spesati article offerte 300

Ai consorzi la cifra è stata assegnata in base all’estensione chilometrica delle condotte interrate in amianto, mentre per quanto riguarda Abbanoa si tratta di tubazioni, giunti, manicotti e similari provenienti dalle reti idriche in scadente stato di conservazione e collocati nei pressi di impianti o siti che si trovano vicini o all’interno di centri abitati.

“La presenza di questi materiali costituisce una pericolosa criticità per l’ambiente e per la salute, perciò è necessario intervenire con urgenza – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Gianni Lampis -.Le bonifiche ambientali rappresentano da sempre una priorità per la Giunta regionale che intende assicurare la salute e il benessere dei cittadini, come previsto dagli obiettivi del Piano regionale, oltre a garantire le condizioni di salubrità ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro, definire gli interventi di bonifica e di smaltimento e le modalità di gestione dei rifiuti derivanti dalle operazioni di bonifica”.

Al Consorzio di bonifica della Gallura (265 chilometri di condotte) sono stati assegnati 17.749 euro, Nurra (248) 16.610, Nord Sardegna (231) 15.506, Oristanese (1.693) 113.391, Ogliastra (250) 16.744 e ad Abbanoa 120mila euro.

Ulteriore approfondimento sull’ utilizzo dell’amianto, e sulla sua pericolosità, sono reperibili anche sulla pagina:  https://www.arpae.it/dettaglio_generale.asp?id=1183&idlivello=1096

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto