Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura, ambulanze "vecchie" e chilometraggio "falsato": associazione denunciata per truffa

Gallura, ambulanze
Gallura, ambulanze
Olbia.it

Pubblicato il 21 June 2019 alle 10:15

condividi articolo:

Tempio Pausania, 21 giugno 2019 - Ambulanze "vetuste" e con chilometraggio "scalato": la Finanza di Tempio Pausania ha sequestrato due mezzi di soccorso e ha denunciato il presidente di un'associazione onlus con l'accusa di truffa aggravata.

"Le attività di polizia giudiziaria, coordinate dal Procuratore della Repubblica di da alcune anomalie rilevate dai finanzieritempiesi in relazione alla convenzione stipulata con l’ASL", spiega un comunicato stampa della Guardia di Finanza.

"Il Presidente della Onlus è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche in quantodagli accertamenti eseguiti è emerso che la convenzione per le attività disoccorso per conto della ASL n. 2 di Olbia per il “servizio 118”, sottoscrittadalla Associazione, sarebbe stata stipulata attraverso la presentazione difalse dichiarazioni attinenti le caratteristiche tecniche dei mezzi in dotazione", specificano i baschi veri.

Secondo la Finanza, tali ambulanze sarebbero state "vetuste e non idonee e con chilometraggio scalato adhoc per rientrare nei requisiti previsti dalle norme in vigore".

"Tali requisiti, infatti, prevedevano l’impiego di mezzi con immatricolazione nonsuperiore a sei anni ed una percorrenza massima di 200.000 km mentre, perl’ambulanza in “servizio 118” a Sant’Antonio di Gallura, i finanzieri hannoaccertato una vetustà di sette anni e per quella di Vignola Mare unapercorrenza di oltre 220.000 chilometri, a fronte degli 81.000 falsamentedichiarati", afferma la Finanza in una nota stampa.

Secondo i baschi verdi, inoltre, tali mezzi avrebbero operato "senza la prevista copertura assic urativa RCA, mettendocosì potenzialmente a rischio l’incolumità degli ignari soggetti trasportati, se non anche degli altri utenti della strada".

Complessivamente, sono state sequestrate "2 ambulanze e 1 automedica oltre alle somme indebitamente percepite dall’Azienda Tutela Salute Sardegna - ASSL Olbia, per un importo complessivo pari a € 152.356,25".

"A seguito delle accertate vicende sarà, altresì, notiziata la Procura Regionale presso la Corte dei Conti di Cagliari per il danno erariale emergente", afferma la nota stampa della Finanza.