Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura, ambiente e lotta all'inciviltà: Arzachena esempio da seguire

Gallura, ambiente e lotta all'inciviltà: Arzachena esempio da seguire
Gallura, ambiente e lotta all'inciviltà: Arzachena esempio da seguire
Patrizia Anziani

Pubblicato il 25 May 2019 alle 15:47

condividi articolo:

Arzachena, 25 maggio 2019- Grazie alla continua campagna di sensibilizzazione da parte di alcuni comuni galluresi, e grazie anche a tutte le associazioni ambientali e di volontariato che operano nei rispettivi territori di appartenenza organizzando giornate di pulizia dei litorali e delle zone più degradate, da qualche tempo a questa parte le strade della Gallura sono complessivamente più pulite.

Escluse alcune zone particolarmente preferite dai lanciatori di sacchetti, come per esempio - e stanamente- la strada che porta proprio alla discarica dello Spirito Santo di Olbia, e qualche altra zona, sicuramente ancora non segnalata, la situazione in Gallura, almeno a un primo colpo d'occhio sembrerebbe in notevole miglioramento.

Non vi è dubbio che ci sia ancora tanto da fare e in vista della stagione estiva, ormai alle porte, in attesa del crescente afflusso di turisti, un'ottima soluzione per ridurre al massimo lo spiacevole fenomeno dell'abbandono dei rifiuti rimane sempre quello: il sistema di telecamera di videosorveglianza, fissa o mobile. Uno dei comuni che più sta adoperando questo tipo di contrasto all'inciviltà è il Comune di Arzachena.

Attraverso l'uso dei social, l'attuale amministrazione comunale di Arzachena spiega come effettuare il giusto conferimento dei rifiuti, con consigli e suggerimenti. Lo fa proprio utilizzando i fotogrammi tratti dalle riprese delle telecamere di videosorveglianza installate in alcune zone del territorio comunale: attraverso alcuni esempi di "errori nel conferimento di rifiuti", immortalati e pubblicati omettendo i dati sensibili a tutela della privacy dei trasgressori. Non solo multe salate quindi, ma anche educazione ambientale facile e alla portata di clik. Un esempio chiaro e semplice che anche altri comuni della Gallura dovrebbero seguire.