Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura: allerta meteo per neve, vento e mareggiate

Gallura: allerta meteo per neve, vento e mareggiate
Gallura: allerta meteo per neve, vento e mareggiate
Olbia.it

Pubblicato il 22 January 2019 alle 14:26

condividi articolo:

Olbia, 22 gennaio 2019 - La Protezione civile della Sardegna ha da poco emesso un bollettino di avviso di condizioni meteo avverse per tre fenomeni di interesse: nevicate, vento e mareggiate. "Nel corso della giornata di mercoledì (23/01/2019) un'onda depressionaria di origine nord-atlantica si approfondirà verso il Mediterraneo centro-occidentale dando origine, nel corso della notte, ad un minimo chiuso sia al suolo che in quota tra la Sardegna e le coste italo-francesi", si legge nel documento.

"A partire dalla tarda serata di mercoledì (23/01/2019) e fino al pomeriggio del giorno seguente si prevedono nevicate al di sopra dei 200-300 metri in particolare sulla Sardegna settentrionale e centrale. Sono inoltre previsti venti localmente forti fino a burrasca da nord-ovest sulle coste sud-occidentali e da nord-est su quelle nord-orientali. In tale aree saranno possibili mareggiate", continua il bollettino.

Previsioni generali Arpas 23 gennaio.Cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche carattere di rovescio o temporale, con cumulati moderati principalmente nella seconda parte della giornata con associate nevicate anche a quote basse.Temperature: minime da lieve a moderata diminuzione, massime senza variazioni di rilievo.Venti: deboli o moderati occidentali, fino a forti sulle coste settentrionali e meridionali.Mari: molto mossi, localmente agitati.

Previsioni generali Arpas 24 gennaio.Cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche carattere di rovescio o temporale, con cumulati moderati principalmente nella prima parte della giornata con associate nevicate anche a quote basse. Attenuazione dei fenomeni in serata.Temperature: da lieve a moderato calo.Venti: moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi fino a burrasca lungo le coste.Mari: molto mossi o agitati con moto ondoso in aumento.

Previsioni Gallura: inizio delle nevicate già da questa sera. Ecco nel dettaglio le previsioni meteo per la Gallura, sempre a cura di Arpa Sardegna. Per questa sera sono previsti cielo nuvoloso, piogge isolate deboli, nevicate oltre i 1000 metri e venti moderati da Nord-Ovest.

Meteo Gallura, 23 gennaio mattina: cielo molto nuvoloso, piogge sparse, venti moderati da Sud-Ovest, temperature minime in lieve diminuzione.

Meteo Gallura, 23 gennaio sera: cielo molto nuvoloso, piogge sparse, nevicate oltre i 200 metri, venti deboli da Ovest.

I paesi toccati dalla neve. Secondo le previsioni di Windy.com, i primi paesi a essere toccati dalla neve saranno Buddusò (dalle 17 del 23), Berchidda, Tempio Pausania. Dalle 22:00, potrebbe essere imbiancato anche Monti. A seguire, dalla mattina del 24, sempre Alò dei Sardi, Buddusò, Bitti, Lula, Lodè, ma anche Padru, Budoni e San Teodoro.Considerata la quota di 200 metri, è possibile che qualche fiocco di neve cada anche a Olbia. Ne sapremo di più nelle prossime ore.