Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Gallura alla conquista della Regione: 4 assessori regionali in pectore

Gallura alla conquista della Regione: 4 assessori regionali in pectore
Gallura alla conquista della Regione: 4 assessori regionali in pectore
Angela Galiberti

Pubblicato il 05 April 2019 alle 13:14

condividi articolo:

Olbia, 05 aprile 2019 - Ieri il neo presidente della Regione Christian Solinas ha ufficializzato i primi nomi della sua giunta e tra questi vi è un gallurese: Giuseppe Fasolino, delega alla Programmazione e Bilancio.

Secondo i bene informati, la Gallura potrebbe avere molti più assessori: qualcuno dice tre, altri scommettono addirittura su quattro.

Chi sono i papabili? Fatto fuori il più votato di Forza Italia Angelo Cocciu, i possibili pretendenti sono altri. Alcuni persino "esterni" al Consiglio regionale: non eletti o nemmeno candidati.

Uno dei nomi più in voga è quello di Andrea Biancareddu (Udc): ormai ex sindaco di Tempio, per lui potrebbe esserci l'importante delega ai Trasporti.

Poi, ecco Daria Inzaina (Lega): stimata allevatrice di Calangianus, per lei l'Agricoltura.

Infine, la sorpresa: Quirico Sanna, originario di Monti, avvocato e appassionato sardista da sempre. Per lui una delega di peso: l'Urbanistica.

Queste le indiscrezioni che riguardano la Gallura. Se confermate, l'esecutivo Solinas potrebbe essere definito a trazione gallurese.

Quando si avranno certezze? Entro martedì: giorno ultimo indicato da Solinas ai partiti per trovare un accordo. Altrimenti nominerà lui, da solo.