Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

GAL Alta Gallura: al via il percorso formativo AG.A.P.E.

GAL Alta Gallura: al via il percorso formativo AG.A.P.E.
GAL Alta Gallura: al via il percorso formativo AG.A.P.E.
Olbia.it

Pubblicato il 12 January 2019 alle 23:13

condividi articolo:

Tempio, 13 gennaio 2019 - L’Agenzia Formativa I.E.F.C.A. srl in RST con il GAL Alta Gallura – Gallura comunica che nell’ambito del progetto AG.A.P.E. saranno selezionati 60 destinatari, di cui 27 donne, per la partecipazione a 3 distinte edizioni del percorso di formazione, consulenza e assistenza tecnica per la creazione di impresa e lavoro autonomo nel settore dell’Agrifood e Turismo e beni culturali e ambientali, come di seguito specificato: PERCORSI DI CREAZIONE DI IMPRESA E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Analisi del mercato di riferimento Configurazione di un’offerta di prodotti o servizi Riferito al profilo di TECNICO DEL MARKETING del RRPQ Edizioni Sede N. Destinatari Di cui donne Durata Edizione n. 1 Tempio Pausania 20 9 180 ore Edizione n. 2 Tempio Pausania 20 9 180 ore Edizione n. 3 Berchidda 20 9 180 ore OBIETTIVI E ARTICOLAZIONE DELLA FORMAZIONE Il progetto si inserisce nell’area di Specializzazione Intelligente della Regione Sardegna, Agrifood e Turismo e beni culturali e ambientali, con il fine specifico di valorizzare il territorio del GAL Alta Gallura-Gallura, attraverso la realizzazione di percorsi formativi e consulenziali strutturati e specifici, volti a favorire la nascita di realtà imprenditoriali innovative, competitive e orientate alla sostenibilità, in grado di puntare su marketing, export e ecommerce.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AI CORSI Ciascun percorso è rivolto a 20 soggetti, di cui 9 donne, in possesso dei seguenti requisiti: 1. avere compiuto il 18° anno di età; 2. essere residenti in uno dei Comuni appartenenti al GAL Alta Gallura – Gallura (Aggius, Aglientu,Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras, Tempio Pausania, Alà dei Sardi, Berchidda, Buddusò, Monti, Oschiri e Viddalba); 3. disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità; 4. titolo di accesso: EQF 4-1 (titolo equivalente almeno al livello EQF 3 ovvero: possesso di Diploma di Istruzione di scuola secondaria di primo grado più Attestato di Qualifica di Operatore Professionaleo Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado) *; 5. esperienza pregressa nei settori di riferimento; 6. conoscenza della lingua Inglese (Livello A1) e dei principali pacchetti informatici. *Per i titoli conseguiti all’estero occorre presentare documento di equipollenza secondo la normativa vigente.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Il percorso si articolerà in tre fasi interdipendenti: i) attività di formazione mirata all’acquisizione di conoscenze e competenze imprenditoriali; ii) consulenza preliminare all’avvio delle nuove attività economiche; iii) assistenza tecnica all’avvio delle nuove attività economiche che porteranno alla certificazione di una delle due Ada (1380-1381) riferite al profilo professionale 11119 Tecnico di marketing del RRPQ. Sono previste 120 ore ad allievo (articolate in 90 ore di formazione comune e 30 ore organizzate in piccoli gruppi) cui seguiranno 60 ore di assistenza tecnica individuale e consulenza all’avvio di impresa. MODALITÀ DI ISCRIZIONE Per iscriversi occorre compilare e sottoscrivere la domanda al corso, redatta secondo il modello (Domanda di Iscrizione), scaricabile sul sito www.iefca.it e sul sito www.galgallura.it. Le domande dovranno pervenire entro o non oltre le ore 13:00 del 07/02/2019, tramite le seguenti modalità: - raccomandata A/R indirizzata a: I.E.F.C.A. SRL – Via San Saturnino n. 7, 09124 Cagliari - posta Elettronica Certificata personale del candidato al seguente indirizzo: [email protected] - consegna a mano presso I.E.F.C.A. SRL - Via San Saturnino n. 7, 09124 Cagliari - consegna a mano presso il Gal Alta Gallura – Gallura – Via G. A. Cannas n. 1, 07029 Tempio Pausania. Ai fini della validità della domanda, non farà fede il timbro postale di spedizione ma la data e l’ora di ricezione presso la sede indicata.

DOCUMENTI DA ALLEGARE 1. copia del documento di identità in corso di validità; 2. copia della tessera sanitaria e/o Codice Fiscale; 3. copia del permesso di soggiorno (solo per i candidati extracomunitari); 4. copia della scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’impiego di appartenenza, aggiornata alla data di pubblicazione dell’avviso, che attesti lo stato di disoccupazione, di cui al precedente punto 3 della Sezione “Destinatari e requisiti di ammissione ai corsi”; 5. curriculum vitae, in formato europeo o Europass, datato e firmato in originale. Nel CV dovrà essere presente la dichiarazione attestante la veridicità delle informazioni contenute e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente; 6. copia del documento di equipollenza del titolo di studio (solo per i titoli di studio conseguiti all’estero).

SELEZIONE DEI CANDIDATI La selezione dei candidati avverrà con le seguenti modalità: 1. esame della documentazione pervenuta e verifica del possesso dei requisiti di accesso; 2. somministrazione di un test a risposta multipla volto ad accertare le conoscenze di base di cultura generale, di informatica e di inglese (attribuzione punteggio: somma risposte corrette, non corrette e bianche); 3. somministrazione di un test psicoattitudinale e motivazionale; 4. colloquio finalizzato a verificare l’effettivo interesse alla frequenza del percorso e allo sviluppo della futura professionalità e il proprio progetto di impresa. I candidati dovranno presentarsi alle selezioni muniti di un valido documento di riconoscimento in corso di validità. 3/3 Il 45% delle candidature è riservato alle donne. A parità di punteggio precede in graduatoria il candidato/a con più anzianità di disoccupazione e in caso di ulteriore parità di punteggio avrà precedenza il candidato/a anagraficamente più giovane. Le selezioni, per ciascuna delle edizioni previste, si terranno a Tempio Pausania e Berchidda. Gli orari e le sedi delle selezioni verranno comunicati ai candidati idonei via mail e resi pubblici sul sito www.iefca.it. I candidati assenti alla selezione saranno considerati rinunciatari.

GRADUATORIA Al termine della fase di selezione verranno pubblicate le graduatorie di ammissione nel sito istituzionale dell’Agenzia www.iefca.it.

MOTIVI DI ESCLUSIONE - assenza dei requisiti stabiliti dall’Avviso di selezione; - mancata o non completa sottoscrizione della domanda di partecipazione e del Curriculum vitae; - mancanza della scheda anagrafica aggiornata rilasciata dal CPI di appartenenza; - ricevimento della domanda oltre il termine indicato nel presente Avviso.

FREQUENZA La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza obbligatoria. Per essere ammessi agli esami di certificazione di competenze, l’allievo dovrà frequentare almeno il 80% delle 90 ore previste per singola ADA. Agli allievi saranno forniti i materiali didattici necessari allo svolgimento dei moduli teorici e pratici.

ATTESTAZIONI PREVISTE Al termine del percorso formativo, gli allievi in regola con la frequenza possono conseguire una Certificazione delle Competenze a seguito dell’esito positivo dell’esame finale. Per gli allievi che non dovessero sostenere la prova finale è previsto il rilascio di un Attestato di Partecipazione. Il presente Avviso ha valore ufficiale e ogni ulteriore informazione relativa al progetto, come l’eventuale proroga dei termini per le iscrizioni, sarà pubblicata esclusivamente sulla pagina dedicata al progetto nel sito di I.E.F.C.A. e nel sito del Gal Alta Gallura- Gallura. PER INFORMAZIONI Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. tel. 0700955956 e-mail: [email protected] sito web: www.iefca.it