Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il prossimo video di Gabbani? 100% made in Olbia!

Il prossimo video di Gabbani? 100% made in Olbia!
Il prossimo video di Gabbani? 100% made in Olbia!
Angela Galiberti

Pubblicato il 05 September 2017 alle 18:49

condividi articolo:

Olbia, 05 settembre 2017 - La città di Olbia continua a sfornare talenti che, sotto l'ala protettrice di Salmo, vengono coltivati e aiutati a spiccare il volo. Sono fotografi, registi, addetti al montaggio, specialisti nella produzione: sono tutti giovani, tutti olbiesi, ma hanno obiettivi internazionali - senza, però, dimenticare la loro amata patria sarda. E stanno realizzando un sogno, anzi un progetto: il video del prossimo singolo del cantautore Francesco Gabbani, rivelazione sanremese e apprezzatissimo artista.

Ebbene, il video del prossimo singolo di Gabbani è completamente made in Olbia. Girato a Olbia (e Golfo Aranci) da un regista olbiese, Andrea Folino - già noto nell'ambiente grazie ai lavori con la Machete, e da un team tutto olbiese composto daAngelo Mendula - fotografo e rivelazione fotografica dell'anno (osiamo dire!), Pietro Daood - specialista nel montaggio (un linguaggio tutt'altro che semplice) e Roberto Verbena - socio di Mendula e, per il video, aiuto produzione.

Come hanno fatto questi giovani talenti olbiesi a realizzare il video per Gabbani? Grazie alla Lebonski Agency di Salmo che ha base a Olbia, presso i Reef Studios. I ragazzi hanno accettato la proposta con entusiasmo e ora sono alle battute finali di questo percorso. "Non possiamo svelare nulla sul video e sul singolo - dice il regista Andrea Folino -. Per ora sono stati svelati un po' di indizi: un cinema, una barca. Possiamo dire che è girato a Olbia".

Il Cinema è quello del centro storico, il mare è quello del golfo olbiese, ma la "trama" del video rimane per ora un segreto, così come il singolo. "Gabbani è una persona fantastica sia a livello artistico che personale - racconta Angelo Mendula, fotografo ufficiale -. E' un ragazzo in gamba, molto alla mano. Durante le riprese è stato molto presente, ha cercato di capire cosa avevamo in mente e come si svolgeva il lavoro".

Per questi giovani olbiesi, firmare il video di un artista così noto è sicuramente un grande traguardo, ma loro guardano oltre. "Stiamo cercando di creare un gruppo di persone, insieme alla Lebonsky, con base in Sardegna. L'idea è quella di convogliare in Sardegna questo mercato ed esportare il "prodotto sardo" al di fuori dell'isola. Andrea è già molto conosciuto, noi siamo delle delle new entry", conclude Angelo Mendula. Insomma, questi talenti hanno decisamente obiettivi ambiziosi: portare in Sardegna il 'mercato' dei video musicali e al contempo valorizzare i talenti del territorio. Il tutto sotto l'egida della Lebonski Agency che, di talenti, se ne intende.