Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, scomparso il noto diabetologo Sanciu: domani i funerali

Olbia, scomparso il noto diabetologo Sanciu: domani i funerali
Olbia, scomparso il noto diabetologo Sanciu: domani i funerali
Angela Galiberti

Pubblicato il 12 March 2018 alle 13:11

condividi articolo:

Olbia, 12 marzo 2018 - Olbia e Buddusò, profondamente unite per ragioni storiche e sociali, salutano uno dei loro figli prediletti.È venuto a mancare questa mattina il dottor Francesco Sanciu, diabetologo di fama nazionale e internazionale (era infatti membro della Società Internazionale di Diabetologia), che per decenni si è occupato con amore e passione ai pazienti diabetici del Nord Est della Sardegna.

Conosciutissimo per la sua simpatia e affabilità, il dottor Sanciu è stato anche un provetto cacciatore e un grande appassionato di coltelli che fabbricava lui stesso. Due anni fa, insieme al figlio, ha aperto un'azienda agricola dedicata ai bovini di selezione; negli stessi terreni - situati a Monte Pinu - si dedicava a un bellissimo orto di cui era molto orgoglioso.

Il dottor Sanciu era molto conosciuto e stimato in Gallura e avrebbe compiuto 77 anni il prossimo 26 marzo. Molto tristi le circostanze della sua scomparsa: 12 giorni fa, a causa di un malore, il diabetologo - che era in pensione da una decina d'anni - è caduto battendo la testa, entrando in coma. Il funerale si svolgerà domani nella Chiesa de La Salette alle ore 11:15: la tumulazione avverrà presso la tomba di famiglia nel paese di Buddusò. Lascia la moglie Michelle, tre figli (due ragazze e un ragazzo) e una splendida nipotina.