Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Sport

Francesco Gambella: il recordman dal grande cuore

Francesco Gambella: il recordman dal grande cuore
Francesco Gambella: il recordman dal grande cuore
Laura Scarpellini

Pubblicato il 07 May 2019 alle 17:23

condividi articolo:

Olbia, 7 maggio 2019 - Francesco Gambella, romano, classe '73, con la sua canoa non cessa di fare notizia! Protagonista di imprese che lo hanno sempre visto in compagnia dell'elemento inseparabile, l'acqua, questa volta si pone come nuovi obiettivi da inseguire l'Africa e la tutela dell'ambiente.

Prossimo appuntamento con le sue imprese tra pochi giorni il 10 maggio per l'"Elba Kayak Expedition". Sarà un periplo di tutta l'isola da fare nell'arco di due giorni patrocinato dall'associazioneMarevivo, che opera su tutto il territorio nazionale in difesa del nostro mare.

L'atleta come è ormai sua consuetudine, affiancherà la sua impresa a temi solidali. In questa occasione due progetti importanti: i "Dottori Volanti di Amref "- operatori sanitari che attraverso aerei portano la salute nelle aree più remote dell'Africa - e "Italia in Canoa, pagaiando per l'ambiente", iniziativa della Federazione Italiana Canoa Kayak (Fick).

Si parte venerdì 10 maggio alle 9.30 dalla spiaggia di Portoferraio alla presenza dei bambini delle scuole dell'isola. Previsto l'arrivo per il giorno seguente nel golfo della Biodola dopo 147 chilometri - tanto conta il giro dell'isola.

Sarà di certo un'impresa molto impegnativa, sia per la distanza che per il tempo, che per le condizioni dell'atleta a causa di un piccolo infortunio alla spalla. Gambella ha un animo molto sensibile e non manca occasione di dimostrarlo. Il rispetto e l'amore sconfinato che nutre nei confronti del mare vengono espressi attraverso il suo stile di vita che ad esempio lo ha portato a contribuire alla progettazione del suo kayak costruito in un'ottica di rispetto dell'ambiente, dalla Surfcruise e il suo model year 2019.

E così dopo aver percorso da Olbia ad Ostia, dalla Corsica ad Ostia, dal Messico a Cuba ,il giro d Italia in kayak da Savona a Venezia, da Mombasa a Mailindi, da Ostia a Porto San Paolo, il litorale di Dubai, Gambella trova la forza nel suo cuore per quest'ultima impresa in ordine di tempo. Quale sarà la sua prossima conquista?

Un ringraziamento particolare per l'impresa al Reparto Carabinieri Parco nazionale Arcipelago toscano, alla capitaneria di porto Portoferraio, all'isola d’Elba, ai suoi comuni e all'ing. Massimo de Ferrari, presidente degli Albergatori Elbani.

Non resta che seguire con il fiato sospeso le imprese di questo grande sportivo con un cuore solidale che batte all'impazzata!