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Cronaca Gallura

Formazione a Olbia: Neuro Sales

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Neuro Sales: vendere in modo efficace.

Neuro Sales: dieci anni fa, quando hai aperto la tua attività, non avresti mai pensato che un giorno avresti dovuto tener conto di questa disciplina per attirare clienti e per capire cosa gli passa per la testa, vero?
È comprensibile: prima erano gli acquirenti a venire al tuo negozio: erano altri tempi! Ora invece sei tu a dover varcare l’uscio della tua attività, a cercare clienti disposti ad acquistare il tuo prodotto o a usufruire del tuo servizio. Devi essere preparato in ogni campo, devi continuamente aggiornarti e devi… pensarle tutte!

Ecco perché oggi ti parlo di Neuro Sales: tu sai quale parte del cervello umano controlla gli acquisti? Hai chiaro come funziona il nostro cervello di fronte a una cosa che ci piace? Capire questi meccanismi ti aiuterebbe a metterti nei panni dei tuoi clienti strizzando l’occhio al loro cervello! 😉

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Neuro sales

Partiamo dalle base: il cervello, oltre che in una parte destra e una sinistra, è organizzato in tre parti separate che funzionano in modo autonomo.

La parte più “antica” del nostro cervello è detta Cervello Rettiliano: questa è la parte dell’istinto, dei riflessi, del controllo ormonale e degli stati di eccitazione. La parte che si occupa delle emozioni “primitive”, insomma. La parte centrale è detta Sistema Limbico e controlla l’umore, le manifestazioni esterne e le emozioni in generale. La parte esterna, infine, è detta Corteccia: questa è sede del linguaggio, del pensiero, dei movimenti volontari e dell’analisi costi/benefici.

Riassumendo possiamo affermare che:

  • la Corteccia è la zona dove viene elaborato il pensiero che viene poi inviato agli altri due cervelli;
  • il Sistema Limbico è il cervello che “sente”: elabora le emozioni e le comunica alle altre due parti;
  • il Cervello Rettiliano è quello che decide: riceve gli input dagli altri due cervelli e, infine, decide.

A questo punto puoi ben capire che la parte del cervello che a te interessa è quella Rettiliana. Qui si decide tutto.

Ma come possiamo comunicare in modo efficace con questa parte del cervello, per far sì che i nostri clienti si interessino a ciò che noi offriamo?

Ne parleremo il 3 Maggio durante il seminario di Alta Formazione Neuro Sales: Il cervello che acquista, organizzato dalla C&D for human resources con Marcello Boccardo, formatore con esperienza ventennale nel campo dello sviluppo personale, inventore del metodo UpToYou® formazione e trainer del Metodo Internazionale PointsOfYou©.

PROGRAMMA DEL CORSO

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