Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Festival Tavolara: prima serata il 18 luglio a San Teodoro

Festival Tavolara: prima serata il 18 luglio a San Teodoro
Festival Tavolara: prima serata il 18 luglio a San Teodoro
Olbia.it

Pubblicato il 17 July 2012 alle 10:07

condividi articolo:

Primo appuntamento con le proiezioni a “La Peschiera” di San Teodoro mercoledì 18 luglio, ore 21:30

La meravigliosa cornice dell’Oasi naturalistica “La Peschiera” a San Teodoro,aprirà la kermesse cinematografica di “Una Notte in Italia”. Piera Detassis e il direttore dell’Area Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo Augusto Navone apriranno le danze presentando al pubblico uno dei migliori documentari degli ultimi anni, La vita negli oceani.

Il documentario fa sì che il cinema di Tavolara si affacci sullo scenario internazionale. È in arrivo anche la madrina di quest’edizione, la bellissima Jasmine Trinca, attrice e coprotagonista del film la stanza del figlio di Nanni Moretti.

I film in cartellone

Inaugura la rassegna alle ore 21.30, la proiezione del documentario “La vita negli oceani”, di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud. Un'opera-mondo sul ciclo della vita nel nostro geosistema; Il docu-kolossal si è aggiudicato il premio Cesar 2011 grazie alle 3 nomination come il miglior documentario, migliore colonna sonora e per il miglior suono. Nel film, la voce over di Neri Marcorè, nostro ospite affezionatissimo, narra l’affascinante vita delle specie marine nei mari. Un documentario interessante, adatto a suggellare la collaborazione con l’Area Marina protetta di Olbia e a porre in rilievo il tema marino.

Al via anche le mostre fotografiche

Curateda Antonio Maraldi del Centro Cinema Città di Cesena, le mostre saranno dislocate nelle diverse location del festival. A Olbia, presso la Società dello stucco, in via Cavour 43, sarà esposta la mostra “Aspiranti Starlette”, ispirato alle affascinanti donne del cinema rosa anni ‘50. A San Teodoro, in piazza Mediterraneo, verrà allestita “Directors” registi del cinema italiano.

A Porto San Paolo in piazza Gramsci ci saranno le immagini di “Cliciak 2012, Premio nazionale per fotografi di scena”.

Trama di “La vita negli oceani”

Quasi tre quarti della superficie terrestre sono coperti dagli Oceani. I registi francesi, Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, si sono messi in viaggio per realizzare un documentario sull'enorme distesa oceanica, che continua a svolgere un ruolo cruciale nella storia, e nel sostentamento dell'uomo. Le profonde e abbondanti acque degli Oceani, custodiscono mille pericoli e misteri che questo film esplora. Neri Marcorè narra la storia di un affascinante viaggio nelle profondità degli abissi degli oceani, in mezzo alla forza delle tempeste, nel vasto territorio di coloro che abitano il mare.