Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Il festival di Figari chiude con un'aria dal respiro internazionale

Il festival di Figari chiude con un'aria dal respiro internazionale
Il festival di Figari chiude con un'aria dal respiro internazionale
Dénise Meloni

Pubblicato il 27 June 2017 alle 18:14

condividi articolo:

Golfo Aranci, 27 Giugno 2017 - La settima edizione del Figari Film Fest finisce tra gli applausi. Il festival internazionale dedicato ai cortometraggi e al cinema giovane e indipendente è terminato a Golfo Aranci dopo sei giorni di incontri e proiezioni. Domenica 25 giugno si è quindi svolta la cerimonia di premiazione dei corti in concorso.

In giuria l’attrice Tea Falco, protagonista della serie di successo «1992» e «1993», Roberto Barrueco,direttore del festival Mecal di Barcellona, e Emanuel Prevost, produttore francese. Il miglior film italiano in concorso al Figari è «Stella Amore» di Cristina Puccinelli. Il miglior film straniero, invece, è «Mutants» del canadese Alexandre Dostie. Per quanto riguarda i film sardi, il primo premio è andato a «Il bambino» Silvia Perra, mentre il miglior film d’animazione è «Citipati» del regista Andreas Feix.

A Marco D’Amore, famoso per aver interpretato il ruolo di Ciro nella serie tv «Gomorra», il premio come miglior attore, mentre il premio per la miglior fotografia è andato a Daniele Ciprì. Una giuria speciale è stata formata da numerosi studenti delle scuole superiori olbiesi, che insieme hanno deciso di premiare il film «Blackstory» di Joschka Laukeninks.

Domenica è stato anche proiettato il corto «What we are», incentrato sullo smaltimento corretto di rifiuti elettronici, che ha visto coinvolti gli studenti dell’istituto Ipia-Amsicora di Olbia, in collaborazione con la società Devizia. Il Figari Film Fest è stato organizzato dalla società di produzione Diero in sinergia con il Comune di Golfo Aranci.Tra gli ospiti di questa edizione gli attori Anna Galiena, Nina Senicar, Tea Falco, Matteo Branciamore e Diana Del Bufalo, quest’ultima vincitrice del Premio Guglielmo Marconi per la comunicazione. Ben 30 i cortometraggi provenienti da tutto il mondo proiettati tra martedì e sabato.

E diverse le location scelte per la settima edizione,del Figari: la serata inaugurale si è svolta sulla spiaggia di Cala Sassari, da mercoledì a venerdì il cinema è stato allestito nell’ elegante lungomare golfarancino, mentre sabato e domenica il festival si è trasferito nella tensostruttura di piazza La Piccola per via del forte vento. «Mai come quest’anno il festival ha raggiunto una dimensione internazionale – commenta Matteo Pianezzi, direttore artistico e ideatore del Figari -. Essere conosciuti all’ estero è importante, sia per i film e i registi italiani che per il nostro territorio. Il sostegno del Comune di Golfo Aranci anche quest’anno è stato fondamentale e lavoriamo per istituzionalizzarci anche a livello nazionale ed europeo. Da domani saremo già a lavoro per rendere ancora più importante il nostro festival».