Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Feste finite: via al riciclo di panettoni e pandori

Feste finite: via al riciclo di panettoni e pandori
Feste finite: via al riciclo di panettoni e pandori
Dénise Meloni

Pubblicato il 05 January 2018 alle 10:56

condividi articolo:

Olbia, 07 Gennaio 2018- Finite le feste, spesso ci ritroviamo in dispensa panettoni e pandori da fare invidia al più fornito reparto di dolci di Natale di un qualsiasi market. Abbiamo così deciso di proporvi cinque ricette per riciclare i dolci tipici natalizi avanzati, per poterli presentare agli ospiti durante i pranzi e le cene tra amici e parenti, oppure per regalarli.

1- Gelato natalizio: Preparate la base del gelato alla crema e aggiungeteci dei pezzi di panettone o pandoro e passate tutto con il frullatore: assicuratevi che il composto resti liquido e non sia troppo denso. Accendete la macchina del gelato e avrete un gelato delizioso da servire con la cioccolata calda!

3- Affogato di panettone Mettete sul fondo di una tazza una fetta di panettone o pandoro, una pallina di gelato e poi versate il caffè americano tiepido o della cioccolata calda.
4- Torta di mele e panettone! In una terrina unite 300 ml di latte a due uova, 3 cucchiai di zucchero e la buccia di un’arancia. Incorporatevi il panettone o il pandoro e impastate: adagiate quindi l’impasto su una teglia imburrata e coprite con due mele tagliate a fettine sottili. Infornate per 20 minuti a 180 gradi.
5- Tiramisù croccante Fate rosolare le fettine di panettone o pandoro con una noce di burro in una padella: alternate poi una fettina di panettone a un cucchiaio abbondante di crema al mascarpone aromatizzata agli agrumi.
Tutte le ricette sono state prese dal sitohttp://www.leitv.it/