Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Festa di San Simplicio: il contributo dell A.N.F.I. di Olbia

Festa di San Simplicio: il contributo dell A.N.F.I. di Olbia
Festa di San Simplicio: il contributo dell A.N.F.I. di Olbia
Patrizia Anziani

Pubblicato il 19 May 2019 alle 18:34

condividi articolo:

Olbia, 19 maggio 2019 - La Festa del Santo Patrono San Simplicio, festa più famosa e apprezzata dalla città di Olbia e dell’intera Gallura, da qualche giorno ha concluso i suoi festeggiamenti religiosi. culminaticome sempre con la solenne processione in onore del santo patrono.

Presenziava la Processione, Sua eccellenza Rev. Mons. Sebastiano Sanguinetti, Vescovo della Diocesi di Tempio Ampurias, le maggiori autorità Civili e Militari, un gruppo della Sezione dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), le rappresentanze delle forze dell’ordine, le associazioni d’arma e combattentistiche, ed anche dei componenti dell'Associazione Finanzieri di Olbia.

Tra le maggiori autorità militari, rappresentava il Corpo della Guardia di Finanza, il Comandante del Gruppo di Olbia, Tenente Colonnello Marco Salvagno, che, come ha sempre dimostrato, con amicizia, rispetto, stima ed onore, ha voluto salutare cordialmente il nostro gruppo di volontari.

In tutto il periodo, hanno fatto da contorno alla manifestazione religiosa l’immancabile spettacolo di fuochi d’artificio i balli, i costumi, le musiche e la famosissima sagra delle cozze, il Palio della Stella che ha attirato numerosi turisti in visita nella nostra Gallura alla scoperta delle tradizioni sarde, e per la gioia dei più giovani, le giostre, che hanno stanziato presso il parco durante tutta la durata dei festeggiamenti.

Nella circostanza, per il corteo religioso della processione, sono state chiuse alla circolazione cittadina vari accessi, e per monitorare tutto il percorso ed adottare misure di massaima sicurezza, il Comitato organizzatore, il Comune di Olbia, le forze dell’ordine e la protezione civile hanno invitato le varie Associazioni di volontariato del territorio, a sostenere e a cooperare con le forze della Polizia Locale.

Anche l'Associazione Finanzieri di Olbia (A.N.F.I. di Olbia) , ha dato il suo indispensabile contributo. Un buon numero di componenti della Sezione di Olbia si è offerto di operare per la città dimostrando come sempre la massima collaborazione con le istituzioni locali.