Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, ferrovie e investimenti: linee più veloci e nuovi raccordi

Olbia, ferrovie e investimenti: linee più veloci e nuovi raccordi
Olbia, ferrovie e investimenti: linee più veloci e nuovi raccordi
Olbia.it

Pubblicato il 16 October 2018 alle 19:00

condividi articolo:

Olbia, 16 ottobre 2018 - Non solo interconnessione tra Aeroporto Costa Smeralda e strada ferrata: a Olbia gli investimenti ferroviari sono più di uno e riguardano diverse altre due tratte.

La Regione investe 20 milioni di euro (Fondi piano di Azione e Coesione) per la sicurezza della rete ferrata e in particolare sullo scartamento ordinario: sono già stati completati attivati gli interventi sulla Oristano/Macomer, sulla Macomer/Ozieri/Chilivani/Porto Torres e sulla Chilivani/Ena; presto sarà completata tutta la linea sulla San Gavino/Oristano. Infine, partiranno i lavori sulla Olbia/Golfo Aranci.

Verranno inoltre investiti 30 milioni di euro (Programma Rfi-Stato) sulla velocizzazione della Oristano-Chilivani-Sassari/Olbia.

A questi bisogna aggiungere anche quello inserito nel Programma triennale del Cipnes il quale prevede il raccordo ferroviario della Zona industriale con il porto industriale Cocciani, nonché l'arretramento della stazione ferroviaria fortemente voluto dal Comune di Olbia.