Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ferragosto in sicurezza: 2 ordinanze e Polizia Locale in azione

Ferragosto in sicurezza: 2 ordinanze e Polizia Locale in azione
Ferragosto in sicurezza: 2 ordinanze e Polizia Locale in azione
Angela Galiberti

Pubblicato il 12 August 2015 alle 17:19

condividi articolo:

Olbia, 12 Agosto 2015 - Ferragosto è una delle festività più amate dagli olbiesi e dai turisti: temperatura piacevole, eventi, musica e spiaggia da vivere anche di notte. Per rendere i festeggiamenti sicuri, il Comune di Olbia ha emanato 2 ordinanze dedicate al Ferragosto, mentre la Polizia Locale sarà sul territorio per assicurarsi che i festeggiamenti si svolgano in tutta serenità.

Le ordinanze, firmate dal sindaco Gianni Giovannelli, sono la 119 e la 120. La 119 è dedicata alla musica, mentre la 120 è dedicata alle bibite alcolice. Vediamo cosa prescrivono le due ordinanze.

Ordinanza 119 del 12 Agosto 2015:

1. L’attività di diffusione di musica dal vivo o riprodotta e percepita all’esterno nei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (escluse le discoteche), nei circoli privati, nelle strutture ricettive alberghiere ed extra- alberghiere, in tutto il territorio comunale, dal 12 al 25 agosto 2015, dovrà cessare entro le ore 02:00, fermo restando quanto stabilito sui limiti di esposizione al rumore ed alla quiete pubblica; 2. La notte del 14 agosto 2015, a cavallo con il giorno 15 agosto 2015, è lasciata facoltà agli aventi diritto di poter proseguire la diffusione della musica, all’esterno dell’esercizio, fino alle ore 03:00; 3. Dopo tali orari la musica potrà essere diffusa soltanto all’interno di idonei locali insonorizzati, senza recare disturbo alla quiete pubblica;

· Il mancato rispetto di quanto disposto dalla presente ordinanza comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da €. 51,65 ad €. 516,46; · In caso di recidiva, nel corso dello stesso anno solare, il Sindaco può disporre la sospensione dell’attività di intrattenimento musicale fino ad un massimo di un mese;

Ordinanza 120 del 12 Agosto 2015:

In tutto il territorio comunale, dalle ore 24,00 del 14 agosto 2015 e fino alle ore 08,00 del 15 agosto 2015: · Il divieto di vendita per asporto – sia in forma fissa che ambulante – di bevande contenute in bottiglie di vetro e lattine, anche se dispensate da distributori automatici; · Il divieto di consumo nelle aree di cui sopra, comprese le spiagge, le strade e le aree di sosta, di bevande contenute in bottiglie di vetro e lattine; · Il divieto di detenere bottiglie di vetro e lattine; · Le bevande da asporto dovranno essere consegnate esclusivamente in bicchieri di carta; · Gli esercenti le attività di somministrazione di bevande dovranno provvedere nelle aree esterne ai rispettivi locali di cui abbiano la disponibilità alla rimozione dei rifiuti abbandonati entro le ore 04,00 del 15 agosto 2015 ed alla pulizia delle aree adiacenti le rispettive attività entro le ore 04,00 del 15 agosto 2015.

Per consentire la pulizia delle spiagge del territorio comunale le occupazioni sulla spiaggia, di qualsiasi natura, ovvero con tende, sacchi a pelo, asciugamani, sedie ed altro, dovranno essere rimosse non oltre le ore 04,00 del 15 agosto 2015.

Per quanto riguarda le iniziative della Polizia Locale, gli agenti guidati dal comandante Gianni Serra presiderianno il territorio, ma interverranno anche alle 4 del mattino del 15 Agosto sulle spiagge per accertare il rispetto delle prescrizioni contenuti nell'Ordinanza Balenare adottata dalla Regione Sardegna.

"In particolare, l’attività sarà rivolta a rendere immediatamente fruibili le spiagge, facendo rimuovere qualsivoglia forma di occupazione, ed in particolare tende ed ombrelloni - si legge nel comunicato stampa diffuso dal Comando della Polizia Locale -. Si invitano tutti coloro che trascorreranno la notte di ferragosto in spiaggia, a rispettare l’ambiente e a collaborare con le Istituzioni, e ciò allo scopo precipuo di permettere a tutti coloro che desiderano trascorrere il ferragosto al mare, di godere di spiagge pulite e decorose. Si interverrà rigorosamente nei confronti di coloro che dovessero abbandonare rifiuti sulla spiaggia. Eventuali attendamenti dovranno essere rimossi entro l’orario sancito dall’Ordinanza sindacale. Si invitano tutti al rispetto delle prescrizioni contenute nelle ordinanze adottate dal Sindaco per il ferragosto".