Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ferragosto di controlli per la Guardia Costiera: ecco i risultati

Ferragosto di controlli per la Guardia Costiera: ecco i risultati
Ferragosto di controlli per la Guardia Costiera: ecco i risultati
Olbia.it

Pubblicato il 17 August 2017 alle 19:00

condividi articolo:

La Maddalena, 17 agosto 2017 - Nel lungo ponte di ferragosto, la Capitaneria di Porto di La Maddalena ha condotto un’intensa attività di controllo nelle acque dell’Arcipelago volta a garantire la sicurezza della balneazione, della navigazione e la tutela dell’ambiente marino costiero del Parco Nazionale.

Sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Olbia, la Guardia Costiera ha schierato i propri uomini e mezzi, intervenendo via mare con le motovedette CP 706, CP 714, CP 803, GC A11 e GC A70 nell’ambito dell’Operazione “Mare Sicuro 2017” e via terra con dei team di militari del Nucleo Operativo per la Difesa del Mare.I soccorsi sono stati contestualmente garantiti dalle motovedette CP 870 e CP 306 immediatamente disponibili in caso di chiamate d’emergenza mediante numero blu 1530.

L’attività di controllo, nelle giornate a cavallo di ferragosto, ha coinvolto numerose unità da diporto in navigazione nelle acque dell’Arcipelago per scopi ricreativi e commerciali. I militari hanno rilevato delle irregolarità per il mancato rispetto dei limiti di velocità imposti da apposita Ordinanza della Capitaneria di Porto in talune zone di mare sanzionando amministrativamente una decina di diportisti. Inoltre, tre unità sono state sanzionate per esercitare le attività di noleggio e di locazione prive delle previste autorizzazioni.

Nonostante il grande traffico diportistico nelle acque dell’Arcipelago, si è riscontrato un generalizzato rispetto delle più basilari norme che disciplinano la sicurezza della navigazione e nessun incidente in mare è stato segnalato alla competente Autorità Marittima.L’Operazione Mare Sicuro 2017 vedrà impegnati gli uomini e mezzi della Guardia Costiera di La Maddalena senza soluzione di continuità sino a metà settembre al fine di salvaguardare la vita umana in mare e tutelare l’ambiente marino. Si raccomanda a tutti i diportisti il rispetto dei limiti di velocità di 3 nodi nei porti, 7 nodi entro i 500 metri dalla costa e 15 nodi oltre tale limite.