Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Febbre suina in Sardegna: uomo di Tortolì trasferito a Milano

Febbre suina in Sardegna: uomo di Tortolì trasferito a Milano
Febbre suina in Sardegna: uomo di Tortolì trasferito a Milano
Olbia.it

Pubblicato il 04 January 2013 alle 12:16

condividi articolo:

Un uomo di 46 anni di Tortolì con sospetta febbre suina ieri è stato trasferito al San Raffaele di Milano con l’elicottero.

Il paziente era già affetto da Polmonite bilaterale massiva, e i medici hanno sospettato che potesse essere stato contagiato dall’influenza A/H1N1, l’influenza suina arrivata all' uomo attraverso il contagio con i maiali.

I sintomi riscontrati nel paziente (febbre alta associata a manifestazioni respiratorie e a episodi di mialgia, artralgia e letargia) facevano pensare a un possibile contagio col virus. L'uomo dovrebbe essere sottoposto all'Ecmo, l'ossigenazione extracorporea del sangue. Una sorta di macchina salva-polmoni, in grado di togliere l'anidride carbonica accumulata nelle vene del paziente. Il caso è stato confermato dagli esami effettuati dalla direzione generale dell'Asl di Lanusei.

Esiste un modo per difendersi, anche se bisogna affrettarsi. Il vaccino influenzale può essere utile anche contro l’influenza suina, soprattutto per i soggetti a rischiocome anziani, malati cronici e donne in gravidanza. In questi casi le complicazioni della suina possono essere anche gravi.