Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Fase 2, Solinas: sì a passeggiate, messe e negozi

Fase 2, Solinas: sì a passeggiate, messe e negozi
Fase 2, Solinas: sì a passeggiate, messe e negozi
Olbia.it

Pubblicato il 02 May 2020 alle 19:18

condividi articolo:

Olbia, 02 aprile 2020 - Il Presidente Christian Solinas sta presentando le prime misure di apertura per quanto riguarda l'Isola della Sardegna.

L'ordinanza per la prima parte della Fase 2 verrà pubblicata questa sera. "Atto di fiducia nel popolo sardo", ha detto Solinas.

"I Sardi hanno dimostrato grande maturità", ha sottolineato. "Ho deciso di adottare un'ordinanza che riapre gradatamente la Sardegna. Ho disposto che sia disposto l'accesso ai parchi, lascio la facoltà ai sindaci di poter modificare gli orari di apertura", ha detto Solinas.

"Ho autorizzato la possibilità di fare attività all'aria aperta, passeggiata, corse a piedi in bicicletta togliendo il vincolo dei 200 metri".

"Sempre nel rispetto del distanziamento, ho consentito sull'intero territorio regionale gli sport individuali: dall'equitazione al tennis. Dentro i centri sportivi, ma che devono garantire la turnazione", ha aggiunto.

"Per le discipline non individuali riconosciute dal Coni potranno riprendere gli allenamenti individuali e all'aria aperta".

"Ho consentito ai nuclei famigliari conviventi di spostarsi nelle seconde case per fare le manutenzioni".

"Riapriamo le attività di manutenzione delle aree verdi pubbliche e private".

Via all'asporto per pasticceria e attività di ristorazione. I Sindaci potranno consentire con propria ordinanza l'apertura dei mercati rionali o dei mercatini a chilometri zero.

Introdotto l'obbligo di proteggere le vie respiratorie con una mascherina filtrante per chiunque entri in un esercizio commerciale.

Via libera alla tolettatura per animali, nonché l'attività di tosatura degli ovini purché questi servizi siano fatti con il distanziamento sociale.

Importante è il fattore indice di contagio: determinate aperture saranno consentite solo con indice inferiore a 0,5.

Potranno aprire i servizi alla persona e gli esercizi commerciali: bisognerà seguire delle regole precise per l'igiene e il numero di persone che potranno entrare negli esercizi.

Prorogate le ordinanze che riguardano le partenze e gli arrivi in da/in Sardegna: servirà ancora l'autorizzazione della Presidenza.

Solinas autorizza anche le funzioni eucauristiche, ovviamente con il distanziamento sociali e lo scaglionamento delle messe nel corso della giornata.

Data ai sindaci la facoltà di apertura dei cimiteri. Dal 18 maggio, se la curva dei contagi scende, si potranno prevedere altre aperture: come, ad esempio, bar e ristorazione.

I particolari con date e modalità saranno resi noti solo con la pubblicazione dell'ordinanza.

++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ++