Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Fase 2, ripartenza a scaglioni: ecco le date

Fase 2, ripartenza a scaglioni: ecco le date
Fase 2, ripartenza a scaglioni: ecco le date
Olbia.it

Pubblicato il 24 April 2020 alle 17:37

condividi articolo:

Olbia, 24 aprile 2020 - Nel giro di pochi giorni, probabilmente entro la fine di questa settimana, il Governo Conte comunicherà alla popolazione italiana come sarà la ripartenza, ovvero come sarà la cosiddetta "Fase 2" che ci porterà alla convivenza con il virus Sard-Cov-2.

Il Corriere della Sera, oggi, ha pubblicato una serie di date: un'indiscrezione abbastanza verosimile di come avverrà il ritorno a una vita quasi normale. Secondo il Corsera, il blocco totale ancora in vigore potrebbe essere allentato gradualmente a partire dal 27 aprile: da lì in avanti, ogni lunedì scatterà una limitazione in meno e un ritorno alla "normalità".

Il 27 aprile ripartiranno le fabbriche: macchine industriali per silvicoltura e agricoltura. Forse, accanto a questi settori, potrebbe esserci anche la nautica.

Poi, ecco il 4 maggio: riapertura di tutti i cantieri, industria tessile, moda, giochi (lotto e superenalotto). Per i cittadini, fine della "quarantena": spostamenti consentiti da un Comune all'altro, possibilità di fare sport all'aria aperta (anche lontano da casa, purché a 2 metri di distanza l'uno dall'altro), addio all'autocertificazione. Saranno vietati gli spostamenti da Regione a Regione, salvo comprovate esigenze lavorative o necessità o salute per le quali ci sarà apposita autocertificazione.

11 maggio, il giorno dei negozi: vendita al dettaglio con il rispetto delle distanze e dpi.

18 maggio, ultimo step: bar, ristoranti, parrucchieri.

Queste sono le indiscrezioni: nel giro di qualche giorno ci sarà l'ufficialità.