Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Fase 2, fumata nera: porti e aeroporti chiusi fino a 17 maggio

Fase 2, fumata nera: porti e aeroporti chiusi fino a 17 maggio
Fase 2, fumata nera: porti e aeroporti chiusi fino a 17 maggio
Olbia.it

Pubblicato il 30 April 2020 alle 19:35

condividi articolo:

Olbia, 30 aprile 2020 - Fase 2 meno stringente per la Sardegna? Spostamenti senza autocertificazione? Ancora è tutto in alto mare: il Governo Conte, benché stia dialogando con la Regione Sardegna, non sarebbe propriamente a favore di un allentamento del lock down più spinto nelle regioni con meno contagi.

La prima fumata nera, benché fatta in accordo con la Regione, è sui porti e gli aeroporti: arriva dal Ministero dei Trasporti e da un apposito decreto emesso oggi. "La Ministra Paola De Micheli ha firmato, di concerto col Ministero della Salute,il provvedimento per la ripresa della piena operatività degli scali di Roma Ciampino e Firenze Peretola", si legge nella nota stampa.

"A partire dal 4 maggio, su richiesta dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, i due aeroporti riapriranno al pubblico per soddisfare le aumentate esigenze di traffico e consentire, allo stesso tempo, la sperimentazione di un sistema di screening per il Covid19 dei passeggeri".

Il "Decreto congiunto Mit - Ministero della Salute proroga al 17 maggio l’efficacia di tutte le altre misure limitative, relative alla Regioni Sicilia e Sardegna, adottate in precedenza per far fronte all'emergenza sanitaria da Covid19".

Quindi, nessuna apertura ai voli privati prima del 17 maggio. Certo, queste settimane potrebbero servire alla messa a punto di un sistema che possa garantire sia la piena operatività che la sicurezza sanitaria. Enac, da questo punto di vista, ha già dettato alcune linee guida come ha anticipato il Sole 24 ore: test sierologici prima della partenza e aerei a pieno carico. Per ora, però, sono solo proposte: tutto deve passare al vaglio del Governo Conte.

Per il resto, per la fase 2 della Sardegna, si continua a trattare.