Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Fase 2, autocertificazione: ecco il nuovo modello

Fase 2, autocertificazione: ecco il nuovo modello
Fase 2, autocertificazione: ecco il nuovo modello
Olbia.it

Pubblicato il 04 May 2020 alle 10:55

condividi articolo:

Olbia, 04 maggio 2020 - Fase 2 iniziata, nuovo modello di autocertificazione: lo ha messo a disposizione il Ministero dell'Interno con apposito testo in Pdf. Il nuovo documento dovrà essere utilizzato anche in Sardegna e vale anche per il recarsi dai congiunti.

Per quanto riguarda i vecchi modelli, il Ministero informa che potranno essere utilizzati barrando le voci che non sono più utilizzate (vale a dire le specificazioni tra parentesi).

Per quanto riguarda la novità dei "congiunti", il nuovo documento non riporta una casella apposita: bisogna barrare la "situazione di necessità" e nel campo "A questo riguardo, dichiara che" scrivere dove si sta andando. Non sarà necessario indicare il nome del congiunto.

Chi sono i congiunti? Lo spiega il Governo nelle Faq: " L’ambito cui può riferirsi la dizione “congiunti” può indirettamente ricavarsi, sistematicamente, dalle norme sulla parentela e affinità, nonché dalla giurisprudenza in tema di responsabilità civile.
Alla luce di questi riferimenti, deve ritenersi che i “congiunti” cui fa riferimento il DPCM ricomprendano: i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge)".