Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Falsi ciechi: truffa da 500mila euro

Falsi ciechi: truffa da 500mila euro
Falsi ciechi: truffa da 500mila euro
Olbia.it

Pubblicato il 23 November 2015 alle 18:16

condividi articolo:

Arbatax, 23 Novembre 2015 - Cinque falsi invalidi (due uomini e tre donne) sono stati individuati e smascherati dalla Guardia di Finanza di Arbatax dopo una lunga indagine fatta di appostamenti, verifiche e riprese con la telecamera. I cinque, tutti "falsi ciechi", sono accusati di aver percepito indebitamente una pensione di invalidità per una somma totale che ammonta a circa 500mila euro. Il giudice per le indagini preliminari della Procura di Lanusei ha sequestrato, a titolo preventivo, tutti i loro beni.

I cinque indagati risiedono tutti in Ogliastra. Alcuni percepivano l'indennità da qualche anno, altri da lungo tempo: in un caso addirittura dal 1987. Tra i cinque spicca il caso di un maratoneta che, pur dichiarandosi cieco, correva le più importanti maratone dell'isola, vincendole. L'uomo, tra l'altro, non nascondeva questa sua attività: ogni vittoria era celebrata sui social network.

Per scoprire i cinque falsi invalidi, la Guardia di Finanza di Arbatax si è affidata a vecchi metodi di indagine: appostamenti, pedinamenti e - chiaramente - riprese video in cui i cinque vengono ritratti mentre compiono, in tranquillità, le azioni più banali come leggere un'etichetta al supermercato. Per smascherarli definitivamente, i militari hanno orchestrato una finta visita di controllo all'Inps e hanno osservato il loro comportamento. Mentre nella vita di tutti i giorni si muovevano con disinvoltura e in autonomia, al momento della visita si sono presentati accompagnati e in difficoltà. Durante la visita qualcuno si è spinto oltre, asserendo di non riuscire a vedere le proprie mani.

Il maratoneta, si è scoperto in seguito durante le indagini, ha una piccola menomazione a un occhio, ma dall'altro ci vede benissimo e per questo dovrà restituire il denaro percepito in questi anni.