Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Fab Lab Olbia: ecco il primo compleanno tecnologico della Sardegna

Fab Lab Olbia: ecco il primo compleanno tecnologico della Sardegna
Fab Lab Olbia: ecco il primo compleanno tecnologico della Sardegna
Angela Galiberti

Pubblicato il 03 October 2017 alle 18:33

condividi articolo:

Olbia, 03 ottobre 2017 - Per la prima volta in Gallura - e forse in tutta la Sardegna - una bambina molto fortunata ha potuto festeggiare il suo compleanno con un laboratorio molto, molto speciale: qualche giorno fa, nelle campagne di Arzachena, Lucrezia ha festeggiato i suoi 10 anni insieme al Fab Lab Olbia e alle sue meravigliose stampanti 3d.

Davanti a una piccola platea di bambini, il Fab Lab Olbia ha mostrato tutte le potenzialità della stampante 3d, coinvolgendo la festeggiata, i suoi amici e i loro genitori: tutti sinceramente incuriositi e affascinati. L'intuizione di mamma Sabina ha trasformato un bel compleanno in una festa speciale in tre dimensioni: un regalo sicuramente gradito dalla piccola Lucrezia, una bambina molto attratta dalla tecnologia. Durante il laboratorio, la festeggiata e i suoi amici hanno elaborato insieme agli specialisti del Fab Lab degli oggetti per poi realizzarli con la stampante.

Il compleanno tecnologico, il primo nel suo genere, è stato un successo e ha decisamente reso orgogliosi i membri del Fab Lab che così hanno commentato: "Quando abbiamo ricevuto una telefonata che ci chiedeva una disponibilità per un compleanno siamo rimasti oggettivamente stupiti, e la risposta è suonata più o meno come: << Signora, ma noi siamo un centro di ricerca...>>. Poi abbiamo capito invece che quello che si prospettava era un compleanno speciale, probabilmente il primo complenno digitale della Sardegna. C'è sempre una torta con le candeline, ma ci sono stampanti 3d, piccoli robot che ballano, elettronica e tanto altro. Buon compleanno per i tuoi 10 anni Lucrezia".