Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: all'Expo gli uffici amministrativi dell'Università

Olbia: all'Expo gli uffici amministrativi dell'Università
Olbia: all'Expo gli uffici amministrativi dell'Università
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 August 2018 alle 13:33

condividi articolo:

Olbia, 08 agosto 2018 - Il progetto che prevede lo spostamento del Polo Universitario olbiese nel centro storico della città di Olbia continua a tappe forzate.

Mentre il Comune si sta adoperando per la creazione del Consorzio che gestirà l'università e i relativi fondi regionali, ecco un'importante delibera dedicata ai futuri uffici amministrativi universitari: si tratta della delibera 304 del 06 agosto 2018 intitolata "Bando regionale per il cofinanziamento di interventi di realizzazione, completamento, manutenzione straordinaria e messa a norma e in sicurezza di opere pubbliche e infrastrutture di interesse comunale e sovra comunale (Deliberazione G.R. numero 31/10 del 19.06.2018) - Approvazione progetto di fattibilità tecnico economica relativo a interventi di messa a norma e in sicurezza, completamento e manutenzione straordinaria dell'edificio Olbia Expo da adibire a ufficio amministrativo dell'Università di Olbia".

Il progetto di fattibilità economica prevede, come si legge nella delibera, un costo di 450 mila euro comprensivo di tutti i parametri di legge: dagli oneri di sicurezza all'importo stimato a base d'asta (284 mila euro), dagli imprevisti alla riconfigurazione della rete MAN, passando per l'Iva e gli oneri previdenziali.

Nella relazione tecnica si affrontano tutte le tematiche inerenti all'edificio, il quale attualmente è occupato in alcune sue pertinenze da due "soggetti esterni": un ristorante (che ha regolare contratto di affitto) e la Scuola civica di musica (una grande eccellenza della città).

"Al momento la zona utilizzata come ristorante è in carico ad un soggetto privato, per cui essa non sarà interessata da alcuna attività nell’ambito delpresente intervento.Dopo la scadenza del contratto di locazione (cioè successivamente al 01/05/2020) l’attualeristorante rientrerà a far parte del complesso universitario", si legge nella relazione.

"Per lo svolgimento delle attività didattiche del polo universitario di Olbia è stato individuatoil fabbricato “ex Upim” in corso Umberto I, mentre il complesso “Olbia Expo” (ora sededella scuola civica di musica) sarà adibito a sede amministrativa del Polo universitario.Il personale amministrativo è attualmente pari a 7 unità, suscettibili di essere incrementatein futuro - prosegue la relazione -.Al riguardo si osserva che il livello 2 (primo piano) è già adibito ad uffici, mentre il livello 3(secondo piano) sarà utilizzato come aula magna, mantenendo l’attuale sistemazionecome sala conferenze).Va quindi prevista la sistemazione della sala posta al livello 1 (piano terra). Si trattadell’ambiente rettangolare di dimensioni 19x12 m, coperto con volte a vela".

Va da sé che la Scuola civica di musica troverà altra collocazione, presumibilmente presso il MusMat: l'ex mattatoio di via Roma recentemente riqualificato, ma non ancora aperto.