Da 240 giorni 22 ore 1 minuto 18 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Sardares 1400
Cronaca Olbia

Olbia, le suggestioni di “Petralana”: musiche e racconti in gallurese

L’evento all’Archivio Mario Cervo

Phone Doctor 1400

Olbia, 22 aprile 2018 – L’Archivio Mario Cervo ha in programma, per il prossimo 26 aprile, alle ore 19.30, un evento suggestivo e affascinante: “Petralana, musiche e racconti”. Come raccontano i protagonisti, “La durezza delle nostre pietre è spesso celata da un manto di petralana: il muschio, frescura verde che smussa gli spigoli, nasconde le asperità, fa da culla a una miriade di minuscoli fiori e animaletti.
Anche il carattere della gente sarda, il nostro modo di essere, è spesso ricoperto di petralana: la nostra ruvidezza, la nostra rude dignità, è rivestita da maniere gentili, da modi di dire pieni di saggezza.
La petralana è anche la veste che il tempo cuce addosso alle cose ormai passate. Sotto quegli strati verdi, la terra e le pietre palpitano di storie antiche, di conoscenze perdute, dienigmi e di misteri. Il mistero del nostro passato dorme sotto una coltre di petralana“.

Il progetto nasce dall’incontro di due autori, Mauro Mibelli per la parte musicale e Maria Antonietta Pirigheddu per la parte letteraria.
I due si conoscono casualmente durante le premiazioni di vari Festival Letterari e altrettanto casualmente nasce l’idea di unire le rispettive sensibilità artistiche.
Maria Antonietta fa leggere a Mauro alcuni dei suoi racconti ed in particolare quelli in lingua gallurese ed è scattato automaticamente il bisogno artistico di lavorare insieme in considerazione anche delle sue ricerche sulle origini storiche dello scottis.
La musica e le parole raccontano storie ricche di immagini e suggestioni che trasportano l’ascoltatore lungo un viaggio fantastico.
Maria Antonietta Pirigheddu autrice letteraria e attrice. È conoscitrice e narratrice di “foli” e racconti locali.
Mauro Mibelli autore musicale e musicista, chitarra, mandoloncello e bouzouki greco. E’ protagonista di diversi progetti musicali con importanti nomi della musica sarda.

Spesati article

morostesa abbigliamento olbia made in italy prima pagina
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Solarsi bollette fotovoltaico olbia acconto zero
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Studio Dentistico Satta articolo
In Alto