Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Etica dell’Impresa ed Etica del Lavoro. Due giornate per giovani imprenditori

Etica dell’Impresa ed Etica del Lavoro. Due giornate per giovani imprenditori
Etica dell’Impresa ed Etica del Lavoro. Due giornate per giovani imprenditori
Olbia.it

Pubblicato il 13 May 2012 alle 20:21

condividi articolo:

Etica dell’impresa ed Etica del lavoro è il titolo dell’incontro organizzato dal Centro culturale delle Fontane e dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna in programma lunedì 14 (ore 9,30) e mercoledì 16(ore 17,30) nella sede dell’Ente camerale. Il libero mercato è una conquista culturale e non semplicemente un fenomeno economico dipendente da regole tecniche di commercio e scambio. È una conquista che vive attraverso valori e virtù condivisi dalla maggioranza di coloro che si incontrano nell’ attività economica. Nelle società corrotte il libero mercato non può compiere le sue funzioni. Sono i valori e le virtù ai quali si fa riferimento, quali la fiducia, la credibilità, la lealtà, la cura, lo spirito imprenditoriale che innervano e costituiscono le regole che danno vita alle leggi del commercio. Fattori di cui spesso ci si dimentica. Cosa è l’etica nel contesto aziendale attuale? Si può considerarla solo un insieme di regole? E le regole sono un limite, una zavorra allo sviluppo dell’impresa, o le fondamenta per la sua costituzione e crescita? questi i dubbi che il workshop tenterà di sciogliere. L’etica è il modo di interpretare il proprio ruolo professionale nella società. Ma lo stesso ruolo dell’impresa nella società è oggi un ambito di riflessione e discussione. Le recenti crisi finanziarie di scala globale hanno dato occasione di ripensare alle dinamiche economiche e di diffondere l’idea che il libero mercato e la responsabilità sociale sono due aspetti inscindibili. Ecco il motivo per il quale è necessario un percorso di formazione. Nel percorso di formazione di un buon imprenditore, manager o professionista è ormai una tappa obbligata l’approfondimento di questi temi che, lungi dall’essere solo teorici, devono innervare e guidare costantemente tutto l’agire aziendale. La coerenza morale e il rispetto dei valori della persona all’interno e all’esterno dell’azienda sempre più si affermano, accanto agli aspetti produttivi e finanziari, come fattori del capitale d’impresa. In questa prospettiva, la fedeltà ad una visione e a dei valori non diventa un costo aggiuntivo da pagare ma, al contrario, è un investimento a vantaggio della crescita e della stabilità di lungo periodo.