Etica dell’impresa ed Etica del lavoro è il titolo dell’incontro organizzato dal Centro culturale delle Fontane e dalla
Camera di Commercio del Nord Sardegna in programma
lunedì 14 (ore 9,30) e mercoledì 16(ore 17,30) nella sede dell’Ente camerale. Il
libero mercato è una conquista culturale e non semplicemente un fenomeno economico dipendente da regole tecniche di commercio e scambio. È una conquista che vive attraverso valori e virtù condivisi dalla maggioranza di coloro che si incontrano nell’ attività economica. Nelle società corrotte il libero mercato non può compiere le sue funzioni. Sono i valori e le virtù ai quali si fa riferimento, quali la fiducia, la credibilità, la lealtà, la cura, lo spirito imprenditoriale che innervano e costituiscono le regole che danno vita alle leggi del commercio. Fattori di cui spesso ci si dimentica. Cosa è l’etica nel contesto aziendale attuale? Si può considerarla solo un insieme di regole? E le regole sono un limite, una zavorra allo sviluppo dell’impresa, o le fondamenta per la sua costituzione e crescita? questi i dubbi che il
workshop tenterà di sciogliere. L’
etica è il modo di interpretare il proprio ruolo professionale nella società. Ma lo stesso ruolo dell’impresa nella società è oggi un ambito di riflessione e discussione. Le recenti crisi finanziarie di scala globale hanno dato occasione di ripensare alle dinamiche economiche e di diffondere l’idea che il libero mercato e la responsabilità sociale sono due aspetti inscindibili. Ecco il motivo per il quale è necessario un
percorso di formazione. Nel percorso di formazione di un buon imprenditore, manager o professionista è ormai una tappa obbligata l’approfondimento di questi temi che, lungi dall’essere solo teorici, devono innervare e guidare costantemente tutto l’agire aziendale. La coerenza morale e il rispetto dei valori della persona all’interno e all’esterno dell’azienda sempre più si affermano, accanto agli aspetti produttivi e finanziari, come fattori del capitale d’impresa. In questa prospettiva, la fedeltà ad una visione e a dei valori non diventa un costo aggiuntivo da pagare ma, al contrario, è un investimento a vantaggio della crescita e della stabilità di lungo periodo.