Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Esplode bombola: nonni e nipoti salvi per miracolo

Esplode bombola: nonni e nipoti salvi per miracolo
Esplode bombola: nonni e nipoti salvi per miracolo
Olbia.it

Pubblicato il 19 June 2020 alle 18:12

condividi articolo:

Villamassargia, 19 giugno 2020 - Tragedia sfiorata a Villamassargia dove un'intera famiglia - nonni, nipotini e padre dei bambini - ha rischiato veramente tanto a causa di un incendio che poi si è trasformato in una esplosione fragorosa e pericolosa.

Da richiesta di soccorso pervenuta alla sala 115, due squadre di pronto intervento dei Vigili del Fuoco sono intervenute in via Stazione nel comune di Villamassargia per un incendio abitazione. Sul posto la squadra "5A"
del distaccamento di Iglesias e la squadra "6A" del distaccamento Carbonia, intervenute con due APS (autopompa serbatoio) e il supporto di un autobotte e un carro autorespiratori. Obiettivo: spegnere le fiamme e mettere in sicurezza la struttura e l'area circostante.

Poco prima dell'arrivo della squadra VVF si è verificata l'esplosione di una bombola di GPL che fortunatamente non ha coinvolto gli operatori né persone nelle vicinanze, mentre una seconda bombola è stata localizzata portata all'esterno in sicurezza e raffreddata.

Una donna è rimasta lievemente intossicata dai fumi che si sono sprigionati da alcuni arredi e elettrodomestici di una veranda adibita a cucina, La donna è stata affidata agli operatori sanitari inviati sul posto dal servizio di emergenza del 118 con un ambulanza.

A scongiurare la tragedia sono stati due militari fuori servizio che passavano per caso in zona: compreso il pericolo, sono entrati e hanno evacuato tutti, evitando il peggio. I danni alla casa sono ingenti.

Le probabili cause sarebbero da imputarsi a una friggitrice in funzione.

Un secondo intervento sempre nella stessa via circa mezz'ora dopo si è sviluppato in un'altra abitazione distante circa 100 metri dal luogo del primo intervento: sempre da una cucina si sono sviluppate le fiamme che sono state tempestivamente spente da una delle squadre che stavano già operando nelle vicinanze. In fase di accertamento le cause del rogo.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri per gli accertamenti di legge.