Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Emergenza vera durante esercitazione: salvati 5 bagnanti

Emergenza vera durante esercitazione: salvati 5 bagnanti
Emergenza vera durante esercitazione: salvati 5 bagnanti
Olbia.it

Pubblicato il 21 June 2020 alle 00:36

condividi articolo:

Cagliari, 21 giugno 2020 - La Guardia Costiera di Cagliari durante il test di un nuovo modello di acquascooter ha salvato 5 bagnanti in difficoltà. Ieri mattina, nelle acque della spiaggia del Poetto di Cagliari, gli uomini della Capitaneria guidati dal contrammiraglio Giuseppe Minotauro stavano esercitandosi con il Rescuerunner, un particolare acquascooter con ampio spazio a poppa per facilitare il salvataggio di bagnanti in difficoltà, ma anche adatto per il recupero naufraghi.

All'esercitazione partecipava anche un battello pneumatico, l’Alfa 67, una squadra del 4° Nucleo sub e un soccorritore marittimo. Le prove del nuovo particolare acquascooter prevedeva la simulazione di alcuni salvataggi di bagnanti in difficoltà, ma a causa del forte vento di maestrale, le emergenze simulate sono diventate reali.

Gli uomini della Guardia Costiera hanno infatti avvistato una donna a bordo di una tavola sup, in seria difficoltà a causa del vento. La tavola infatti veniva spinta a largo e grazie al grande scooterone d'acqua la bagnante è stata prontamente avvicinata e recuperata. È stata quest'ultima ad avvisare la presenza di un altro gruppo di quattro persone in difficoltà, tra le quali una ragazzina.

La Guardia costiera è quindi intervenuta riportandoli tutti sani e salvi sulla terraferma della Marina Piccola.