Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Gallura. Elezioni Politiche: Fasolino e Careddu in pole, incognita M5S

Gallura. Elezioni Politiche: Fasolino e Careddu in pole, incognita M5S
Gallura. Elezioni Politiche: Fasolino e Careddu in pole, incognita M5S
Olbia.it

Pubblicato il 15 January 2018 alle 18:34

condividi articolo:

Olbia, 15 gennaio 2018 - Il prossimo 4 marzo si celebreranno le elezioni politiche per il rinnovo dei due rami del Parlamento e, in seconda battuta, del Consiglio dei Ministri e della sua Presidenza. Entro fine mese, i partiti politici dovranno presentare le liste con i rispettivi candidati e, ovviamente, in Gallura c'è molto fermento in tutto lo schieramento politico.

Il Centrodestra, a livello psicologico, è più che carico: Forza Italia è pronta a dare una spallata al Centrosinistra, anche guardando in prospettiva verso le prossime elezioni regionali. Gli azzurri guidati da Silvio Berlusconi ufficializzeranno nei prossimi giorni le candidature, ma i nomi che circolano con insistenza sono sempre gli stessi: in Gallura si fa con insistenza per l'uninominale il nome di Giuseppe Fasolino, sindaco di Golfo Aranci particolarmente apprezzato non solo da Berlusconi in persona, ma anche a livello regionale. Insieme a lui potrebbe essere candidato un altro sindaco gallurese: Andrea Biancareddu, alla guida di Tempio. Tra i papabili in pole position non manca certamente Ugo Cappellacci.

In casa Centrosinistra, è il Partito Democratico a fare la parte del leone: pronto a misurarsi con una elezione nazionale particolarmente importante e difficile. I nomi che circolano per la Gallura sono quelli protagonisti della politica regionale: Carlo Careddu (Assessore regionale ai Trasporti), Pier Luigi Caria (Assessore regionale all'Agricoltura), Giuseppe Meloni (consigliere regionale). Presenti, tra i papabili galluresi, anche degli "evergreen" della politica nostrana: Gian Piero Scanu, deputato uscente, e Antonio Satta, sindaco di Padru e leader dell'Upc. Insomma, un mix di novità ed esperienza che potrebbe premiare nel segreto delle urne

La vera incognita è il Movimento 5 Stelle: movimento politico che i sondaggi elettorali danno in testa, anche se di pochi punti percentuali. Il Movimento celebrerà le cosiddette Parlamentarie domani e dopodomani: al momento non si conoscono i nomi dei candidati, ma è certo che i due grillini olbiesi Maria Teresa Piccinnu e Roberto Ferinaio non parteciperanno poiché hanno già un incarico politico.

A livello numerico, verranno eletti in Sardegna 17 deputati (6 con l'uninominale) e 8 senatori (3 con il sistema maggioritario).