Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Elezioni Olbia. Ecco Vanni Sanna con l'Alleanza Civica

Elezioni Olbia. Ecco Vanni Sanna con l'Alleanza Civica
Elezioni Olbia. Ecco Vanni Sanna con l'Alleanza Civica
Angela Galiberti

Pubblicato il 05 March 2016 alle 18:10

condividi articolo:

Olbia, 05 Marzo 2016 - La giornata di oggi è decisamente molto piena dal punto di vista politico. Questa mattina, infatti, è stata presentata anche l'Alleanza Civica per Olbia Libera. Il suo candidato a sindaco è il Presidente del Consiglio Comunale, Vanni Sanna, ed è composta (per ora) da sei liste: tre civiche (Progetto Olbia, Olbia Civica, Cittadini per Olbia) e tre partitiche (Forza Olbia, Fratelli d'Italia e Zona Franca Olbia). Una settima, di cui non è stato fatto il nome, è in arrivo. Il progetto politico, di natura civica, è stato presentato da Vanni Sanna, Lucia Tognotti, Marco Vargiu, Marco Piro, Davide Bacciu, Stefano Giua e Andreas Coni. La coalizione si è mostrata decisamente in forma, sicura di sé e pronta a dare seriamente battaglia. Non solo dal punto di vista puramente numerico, ma anche e soprattutto sui temi. Tant'è che Vanni Sanna e la sua squadra hanno annunciato di voler rivoluzionare la figura del Sindaco e la stessa macchina amministrativa.

"Abbiamo tre liste civiche legate al candidato sindaco, poi Zona Franca, Forza Olbia e Fratelli di Italia. Devo ringraziare Matteo Sanna e Fratelli d'Italia perché sono stati i primi a credere in questo progetto e a sostenermi - ha detto Vanni Sanna, candidato a Sindaco per l'Alleanza Civica per Olbia Libera -.Ci stiamo preoccupando per i nostri figli e nipoti. Alle ultime elezioni regionali questa città ha espresso zero consiglieri. Dobbiamo fare una riflessione su questo. Molto è stato fatto, ma molto c'è ancora dafare. Ci vuole un rilancio economico, ci vuole il turismo, ci vuole il porto turistico. E poi ancora i fondi europei e la zona franca. Dobbiamo trovare una nuova formula per rendere più agili gli uffici, mettere in sicurezza la città, dare lavoro ai giovani e meno giovani. Dobbiamo aggredire l'aspetto economico-occupazionale. Vogliamo rivoluzionare ruolo del sindaco con la valorizzazione della squadra di governo e dei presidenti di commissione. Ci saranno 8 sindaci e 8 vice sindaci. Questa alleanza civica ha il pregio di proporsi come squadra competente. Olbia, in questi anni, non ha mai avuto una vera squadra a causa delleingerenze dei partiti tradizionali. Un sindaco non ce la fa a fare tutto da solo. Se non c'è la squadra non usciamo. Il sindaco deve avere un taglio manageriale e pressare continuamente coloro che decidono dove vanno i fondi. Noi puntiamo a ricevere direttamente i fondi europei". Vanni Sanna ha anche aggiunto che i giovani avranno un ruolo importante nelle liste e che Olbia ha bisogno di un nuovo Risorgimento per superare tutte le umiliazioni e gli scippi subiti: Tribunale, Asl, Autorità portuale, Inps, Agenzia delle entrate e così via. "Avremo certamente 7 liste civiche e abbiamo in avvicinamento altre realtà politiche - ha concluso Vanni Sanna -. Siamo l'unica vera alleanza civica in questa città. Il tempo del nuovismo a tutti i costi è passato. Sappiamo guidare la macchina amministrativa, conosciamo bene la situazione. Chiediamo agli Olbiesi la loro fiducia".

Ecco le dichiarazioni dei rappresentanti delle liste che sostengono Vanni Sanna.

Marco Vargiu (Fratelli d'Italia): "Vanni Sanna è il candidato ideale. Olbia non può avere una guida senza esperienza. Vanni ha una carriera politica lineare, pulita e ha portato grandi risultati. Sulla Zona franca sta lottando. Dobbiamo renderci conto dell'Immenso valore di questa città".

Marco Piro (Forza Olbia): "Le ultime elezioni regionali hanno acceso una lampadina. Né da una parte, né dall'altra è stato eletto un consigliere olbiese. Accordi personali hanno favorito l'elezione di persone degnissime e di grandi lavoratori, ma non sono olbiesi. Contiamo zero quando a Cagliari si decide. Abbiamo così condiviso un metodo di scelta. Abbiamo ragionato sul progetto e poi infine sulla figura del sindaco. Ci siamo confrontati ad armi pari con Vanni e lo abbiamo scelto per la sua grande esperienza. Vanni ha avuto la capacità di portare tre liste civiche. Ci ha dimostrato di saper fare squadra e noi non faremo certamente degli sgambetti".

Andras Coni (Zona Franca): "Noi siamo l'espressione dei zonafranchisti della prima ora, quelli del 2011. Abbiamo scelto all'unanimitàdi far parte della coalizione. Perché è Vanni il primo zonafranchista del territorio, il primo politico che ha portato avanti questa battaglia. Questa coalizione ci piace perché la nostra idea è combattere i partiti nazionali grandi".

Lucia Tognotti (Lista Civica): "Il tema del nostro progetto è la rivoluzione culturale all'interno della macchina istituzionale. Ci vogliono dialogo diretto e accoglienza all'interno degli uffici. Sentiamo forte questa necessità: gli uffici tecnici devono dare risposte celeri alla cittadinanza. Serve una programmazione generale. Ci vuole un programma di sviluppo che coinvolga la città e le frazioni. La squadra è già formata ed è già unita".

Stefano Giua (Lista Civica): "Sono un ex presidente commissione perché non sono abituato ad avere imposizioni da nessuno. Sul Mater è calato un velo. Questa cappa mi mette tanti dubbi. Parliamo dei lavori... ci lavorano 100 persone. Vogliono aprire a marzo. Pensate che si possa aprire un reparto mentre negli altri si lavora? La domanda di accreditamento in regione si presenta quando è finita la struttura. Il pd cosa ha fatto per il mater? Per autorità portuale cosa sta facendo? Ecco. Fatevi una domanda e datevi una risposta".

Davide Bacciu (Lista Civica): "Se vinceranno loro passeranno altri 5 anni a discutere senza trovare soluzioni alla città. Olbia viene prima di tutto. Olbia deve essere libera di affrancarsi da padrini e padroni. Qua non ci sono burattini. Vanni sarà il miglior sindaco".