Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Elezioni Olbia: ecco chi vincerà secondo il sondaggio della Ghisleri (Euromedia Research)

Elezioni Olbia: ecco chi vincerà secondo il sondaggio della Ghisleri (Euromedia Research)
Elezioni Olbia: ecco chi vincerà secondo il sondaggio della Ghisleri (Euromedia Research)
Olbia.it

Pubblicato il 03 May 2016 alle 13:05

condividi articolo:

Elezioni Olbia,il Sondaggio di Euromedia Research: testa a testa tra Centro sinistra e Centro destra, Nizzi in leggero vantaggio su Careddu.

Olbia, 03 Maggio 2016 - Clima sempre più caldo ad Olbia, ma non per l'estate che si avvicina, bensì per le prossime sentitissime elezioni comunali. Le coalizioni sono al lavoro per definire le liste e raccogliere le firme, ma non solo: al centro delle riunioni più o meno ufficiali ci sono anche i sondaggi. L'ultimo di cui si abbia notizia è quello commissionato alla Euromedia Research della nota sondaggista Alessandra Ghisleri (www.euromediaresearch.it), effettuato lo scorso 22 Aprile su un campione stratificato per quote di 800 casiresidenti nel Comune di Olbia (popolazione di riferimento: 48.451 cittadini maggiorenni) con la metodologia C.a.t.i. (Computer Assisted Telephone Interview).

Secondo questo sondaggio, il candidato in vantaggio sarebbe Settimo Nizzi (Area Centrodestra), anche se di poco. Il distacco tra il primo e il secondo candidato sarebbe, infatti, approssimativamentedell'1%. Vi sarebbe,dunque, un testa a testa tra Nizzi e Carlo Careddu (Coalizione civica e democratica - Area Centrosinistra). Entrambi, nel sondaggio, oscillanointorno al 35%. "Il risultato del sondaggio da noi commissionato è molto confortante –ha dichiarato Settimo Nizzi a La Nuova Sardegna–. Per due motivi: primo perché questo istituto ha sempre visto giusto, sia nel bene che nel male per me nelle precedenti occasioni in cui ha lavorato su nostra richiesta, secondo perché risulto al primo posto nel voto a sindaco nella sfida a cinque, più o meno intorno al 35 per cento davanti a Carlo Careddu, che oscilla anche lui intorno a questa percentuale, davanti alla candidata di Cinquestelle Maria Teresa Piccinnu , che oscilla intorno al 18 per cento e ben davanti a Vanni Sanna che va intorno all’8 per cento e Marco Balata, fermo intorno al 3". Considerando l'Altra Olbia un movimento nato in pochi mesi dalla rete, il dato risulta comunque positivo.

Ecco un grafico che riassume una delle domande principali tra le 17 pagine di dati esplicatividei risultati della rilevazione:

Per quanto riguarda l'ipotesi di ballottaggio, secondo Euromedia Research uno scontro diretto Nizzi-Careddu vedrebbe prevalere il primo con il 52% contro il 48% del secondo.

Sondaggio Elezioni Comunali Olbia amministrative ballottaggio candidati sindaco Nizzi Careddu 2016

Interessante è il dato sull'affluenza: il 47,0% del campione ha dichiarato che si recherà alle urne, il 19,1% ha dichiarato che non andrà a votare, mentre il 33,9% ha dichiarato di essere ancora indeciso.