Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Elezioni Olbia: la Coalizione civica si presenta. Careddu: "Democrazia non può essere sporcata"

Elezioni Olbia: la Coalizione civica si presenta. Careddu:
Elezioni Olbia: la Coalizione civica si presenta. Careddu:
Angela Galiberti

Pubblicato il 14 May 2016 alle 13:46

condividi articolo:

Olbia, 14 Maggio 2016 - La corsa verso le elezioni comunali del 5 Giugno continua senza sosta. Questa mattina, nella sala conferenze del Blu Marine di Olbia, la Coalizione Civica e Democratica che sostiene come candidato sindaco Carlo Careddu si è presentata ufficialmente alla città e ha presentato le sue sei liste: SìAmo Olbia, Olbia Futuro, Partito Democratico, Partito dei Sardi, Olevà, Unione Popolare Cristiana.

olbia pd coalizione civicaAd arringare la folla è un emozionatissimo Carlo Careddu. "Dovete parlare con la gente come io sto parlando con voi - dice, emozionandosi, il candidato sindaco Careddu -. Mancano pochi giorni alle elezioni e dobbiamo spiegare cosa vogliamo fare per la nostra città. Da voi ho imparato molto. Sono qua con la voglia di condividere questi valori con voi". Poi la stoccata agli avversari politici. "Credo nel pluralismo e nel confronto alla luce del sole - continua Carlo Careddu -. La democraza non può essere sporcata da alcuni gesti ignobili che abbiamo conosciuto in questi giorni. Abbraccio idealmente Ivana Russu. Grazie a lei e a tutte le donne che arricchisconola nostra proposta politica". Poi, la squadra: "Abbiamo costruito una bella squadra con un mix perfetto di esperienza e rinnovamento. Abbiamo utilizzato uno strumento che in pochi usano in Italia: le primarie. Seimila olbiesi hanno partecipato e Siamo partiti da qui, con l'unità delle componenti politiche. Siamo la terza città della Sardegna, È una città internazionale è accogliente vive di economia propria".

Insomma, i giovani del Pd e del centrosinistra in generale si sentono pronti a governare grazie anche alla "benedizione" ideale dei "padri": quelli che, per tanti anni, hanno dato il loro contributo in città. Il parterre è composto da tanti volti noti della politica olbiese, dai tanti candidati, ma anche da molti giovani pronti a mettersi in gioco sostenendo la candidatura di Carlo. E, come per magia, ecco spuntare il colore arancione: quello che tanta fortuna ha portato nel 2011 a Gianni Giovannelli e alla Coalizione Arancione che l'ha riportato sullo scranno più alto di Poltu Quadu.

Anche Giovannelli ha preso la parola e non ha mancato di proferire parole dure contro il fatto del giorno: il video contro Ivana Russu, la cui dirompenza tiene ancora banco in città. "Sono rimasto molto rammaricato per quello che è successo - afferma Giovannelli -. Ho detto ad Ivana che deve essere orgogliosa del suo percorso e le ho detto di tenere duro.Questa azione si ritorcerà contro chi l'ha ideata. Ricordo quello che è successo durante la scorsa campagna elettorale. Utilizzare la mistificazione, parlando alla pancia della gente e richiamando cose che poco c'entrano con l'amministrazione, non è corretto".