Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Elezioni: la Gallura torna "azzurra". Fasolino: ottimo segnale

Elezioni: la Gallura torna
Elezioni: la Gallura torna
Olbia.it

Pubblicato il 01 June 2015 alle 20:32

condividi articolo:

Olbia, 01 Giugno 2015 - La Gallura torna ad essere azzurra e torna a guarda con favore al centrodestra dopo qualche anno di diffidenza. E' questo il risultato politico delle ultime elezioni amministrative che, nel nord est Sardegna, hanno coinvolto 13 comuni: Tempio Pausania, Aggius, Berchidda, Bortifiadas, Buddusò, La Maddalena, Luogosanto, Monti, Oschiri, San Teodoro, Sant'Antonio di Gallura e Santa Teresa Gallura.

A Tempio Pausania, secondo capoluogo della ormai ex Provincia di Olbia-Tempio, trionfa Andrea Biancareddu: ex assessore regionale e uomo di Forza Italia. Anche La Maddalena sceglie "azzurro", ma con una diversa tonalità: è Luca Montella, dei Riformatori, a diventare sindaco con una lista civica. Berchidda ha deciso di cambiare primo cittadino e di scegliere Andrea Nieddu (ex consigliere provinciale di centrodestra). A Monti nessuna sorpresa: Emanuele Mutzu, sindaco uscente e unico candidato, è stato premiato dai suoi concittadini ed è stato riconfermato. Il rischio maggiore era quello di non raggiungere il quorum e di far arrivare un commissario esterno. Stesso rischio corso nel più antico comune gallurese, la splendida Bortigiadas, che ha confermato il suo (ormai storico) sindaco Emiliano Deiana (centrosinistra). Rimanendo in Alta Gallura, Aggius ha scelto Nicola Muzzu, mentre Santa Teresa Gallura ha deciso di confermare Stefano Pisciottu. Luogosanto ha deciso di sostenere Agostino Pirredda, Sant'Antonio di Gallura ha scelto un volto nuovo e giovane: quello di Carlo Duili.

Ad Oschiri la lista giovane ha dovuto cedere il passo al sindaco uscente, Pietro Sircana, che è stato riconfermato. Padru si riconferma, ancora una volta, il regno di Antonio Satta. Così come Buddusò, regno di Giovanni Antonio Satta, riconfermato ancora una volta.

Soddisfatto di questo risultato è Giuseppe Fasolino, sindaco di Golfo Aranci e ormai uomo-simbolo di un centrodestra che cerca nuovi stimoli e facce giovani.

"La Gallura premia gli uomini che danno fiducia al territorio. Un risultato singolare, in controtendenza con l’andamento generale. Dobbiamo partire da qui per rinnovare il nostro partito: con questi “grandi” giovani con tante energie, tanta voglia di fare. Questi sono i valori che il nuovo centro- destra deve avere. Occorre puntare sulle persone che dimostrano operosità e capacità di guardare avanti per ricostituire un partito in cui gli ideali devono tradursi quotidianamente nella pratica della buona politica a servizio della comunità e del territorio - ha dichiarato Giuseppe Fasolino -. Sono convinto che aggregando le diverse anime che rappresentano il centrodestra si potrà costruire un percorso fatto di energie giovani e vigorose: rinnoviamo il partito partendo da questi giovani e facendo tesoro delle esperienze passate per rinnovarci e migliorarci. Auguri di buon lavoro a tutti i Sindaci al di là dei colori politici!".