Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Egas, bonus idrico: raddoppiato il fondo

Egas, bonus idrico: raddoppiato il fondo
Egas, bonus idrico: raddoppiato il fondo
Laura Scarpellini

Pubblicato il 13 December 2018 alle 13:58

condividi articolo:

Sardegna 13 dicembre 2018 - È al viala campagna informativa sul bonus idrico 2017 che l’Ente di Governo d’ambito della Sardegna (Egas) sta lanciando in questi giorni oggi. Si prevedono agevolazioni sulle bollette dell’acqua per le utenze residenti nei Comuni sardi gestite dalla società Abbanoa, ente gestore unico delle acque in Sardegna.

Con alcune importanti novità, si apprende che è stato raddoppiato il fondo di solidarietà che finanzia il bonus idrico a disposizione delle famiglie sarde, arrivando a quasi 12 milioni di euro. Inoltre è stata estesa la possibilità di richiedere il bonus, ai nuclei con reddito ISEE fino a 20.000 euro, allargando così la platea dei potenziali beneficiari.

Il bonus 2017, vuole essere un’opportunità importante, per molti utenti sardi, con risparmi che possono superare il 50% del costo in bolletta.

Egas ha prorogato i termini di scadenza delle richieste del bonus, fino al20 gennaio 2019, pertanto chi è in possesso dei requisiti necessari, potrà rivolgersi direttamente al proprio Comune di residenza, dove potranno anche essere richieste tutte le informazioni necessarie.

Nei prossimi giorni entrerà nel vivo la campagna di comunicazione su tutto il territorio sardo, che tra i suoi obiettivi, ha quello di informare i cittadini dell’esistenza del bonus idrico. Una particolare attenzione sarà rivolta alle amministrazioni comunali che verranno supportate nell’azione di comunicazione, attraverso, la fornitura di materiale dedicato, da distribuirsi nelle loro sedi e diffondere su siti e profili social istituzionali.

Il bonus idrico, che viene erogato annualmente, negli scorsi anni ha registrato una crescente adesione da parte delle amministrazioni comunali, cui spetta il compito di raccogliere le richieste e istruire le pratiche, seguendo passo dopo passo i suoi cittadini.

Un impegno questo,da parte delle Amministrazioni locali, che hanno il dovere di supportare sempre la propria comunità con immutato e crescente fervore, in ogni occasione.